Ciao Romulano
Come già detto da Eraser, se stai dimagrendo mantenendo un senso di benessere e sazietà, è un ottimo risultato (indipendentemente dai calcoli!)

Venendo a noi
Un metabolismo basale di 1413 per un uomo di 74g mi sembra bassino, sono più propenso a credere che il 1978 sia il risultato giusto
Anche il mio ( sebbene siano parecchi anni che non lo calcolo) si aggira attorno a quella cifra

Per quanto riguarda invece il calcolo delle calorie, o lo fai utilizzando la cifra x100g di prodotto (indicata nel retro della confezione), oppure lasci perdere e fai riferimento per la tua dieta esclusivamente alle percentuali di macronutrienti
Questo perchè? se volessi risalire alle calorie di ogni alimento, facendo i calcoli, rischierei di tralasciarne qualcuno (ex: le fibre) e conteggiarne altri ( ex: le proteine non nobili come nobili )

In ogni caso per ora vai avanti con il tuo schema, quando raggiungerai uno stallo allora comincia a lavorare più minuziosamente con i gr ( sembra una cavolata, ma sforare con i grassi ci vuole un attimo) e successivamente sulla qualità degli alimenti ( sostituire fonti raffinate, con quelle integrali etc etc )

In linea di principio in un programma di ricomposizione corporea, io seguire questa ripartizione
- Grassi bassi
- Proteine medio
- carboidrati bassi-medio
Questo per migliorare l'insulino-resistenza e ripristinare l'affinità con i glucidi