Ciao ragazzi,
allora, ho fatto un po' di conti per la dieta. Ho inserito le cose che mangio, in genere dal lunedì al venerdì sono sempre le stesse eccetto la cena, qui c'è la cena di lunedì, eventualmente farò altri esempi per vedere di quanto cambia.
Sabato e domenica forse le quantità sono anche maggiori.
Informazioni preliminari
Qui riporto i miei dati e il calcolo di MBR e TDEE (con indice pari a 1,4), ma sappiamo che, dovendo dimagrire, non bisogna considerare l'indice e limitarsi all'MBR, quindi a 1413 calorie...
Ho utilizzato i valori indicati per passare da peso a calorie per macronutriente: 3,8 kCal/g di carboidrati, 4 kCal/g di proteine e 9,3 kCal/g di grassi. Spero che siano giusti, eventualmente si possono cambiare e il ricalcolo è automatico.
Li ho presi usando google, vedo che variano da sito a sito, ma non di molto.
Poi allego la tabella dei calcoli dei pasti della giornata, con percentuali e peso dei macronutrienti, convertiti poi in calorie per macronutriente e totale.
In alto a destra ci sono le calorie totali per macronutriente, la percentuale (in calorie) sul totale e il gran totale delle calorie.
Pare che il totale si aggiri a quasi 2500 calorie.
Come mi hanno suggerito, ho eliminato pane e arachidi prima dell'allenamento.
Vedo che per lo meno le percentuali sono quasi giuste: 42,9% carboidrati, 27,9% proteine e 29,1% grassi.
Domanda: come si spiega che con quasi 2500 kCal al giorno e un fabbisogno di 1400 kCal al giorno, negli ultimi due mesi io abbia perso peso?
La formula utilizzata per il calcolo è:
UOMINI: 66 + (13,7 x peso in Kg massa magra) + (5 x altezza in cm) - (6,8 x età)
presa da questa discussione:
https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html
Bisogna considerare che quasi tutte le quantità sono stimate e non pesate, diciamo da dopo le gallette in poi, però non credo che l'errore sul peso sia tale da cambiare moltissimo il totale.
È vero che le patate arrosto di sera da sole portano 600 kCal, ma anche senza quelle sono a 1884 e comunque al posto delle patate ci sarebbe qualcos'altro.
Spero in suggerimenti, commenti, segnalazione errori macro/microscopici o altro.
Grazie. Ciao.
Segnalibri