Ciao Connor, mi rendo conto che mettere cifre così vincolanti possa trarre in inganno l'utente meno esperto. Il 70% dei carbo periwo è un indicazione che avrei dovuto indicare solo per utenti con più anzianità alle spalle, perchè in quel 70% includo anche una certa quota di alimentazione intrawo, che sconsiglio al neofita. Inoltre il 70% lo consiglio, se non ricordo male, a coloro che intendono perdere peso.
Per il tuo caso: neofita che vuole prendere peso puoi utilizzare anche una regola spannometrica del 50-60% dei carbo periwo e distribuire il restante nei pasti più vicini al wo, con priorità a quelli successivi al pasto immediatamente post.

Citazione Originariamente Scritto da Connor Visualizza Messaggio
SalveRagazzi ,

oggiho iniziato a stilare l'alimentazione per questo periodo di "massa"seguendo i consigli di carnera . Pertanto concentrerò il 70% deicarbo nei giorni ON fra pre e post WO e mettendo il restante 30% nelPERIWO (che per come lo intendo io sarebbe il primo pasto utile dopoil postwo giusto?) , nei giorni OFF concentro tutti i carbo nellaseconda parte della giornata .

Perora ho solo stilato i macro fra i vari pasti , in seguito metterògli alimenti

Mantengoil mio peso a 2460 calorie divise in 350 g CHOs, 130 g PRO , 60 g FAT.

Partocon cautela con un +5% sul TDEE dividendo in giorni ON e OFF neiquali per ora riduco i CHOs di 100 g quindi avrò :

GIORNO ON
CHOs 400 g
PRO 150 g
FAT 60 g

COLAZIONE Essendo uno dei pasti più vicini al periwo puoi mettere dei carbo anche qui.
0 CHOs
30 PRO
20 FAT

PRE-WO
50 CHOs
20 PRO
5 FAT

POST-WO(PRANZO)
230 CHOS (poi volevo parlarvi di questo valore) Leggi sotto*
50 PRO
10 FAT

SPUNTIN ti consiglio di ridistribuire questi carbo anche a cena
120 CHOs
25 PRO
5 FAT

CENA
0 CHOs
25 PRO
20 FAT

GIORNO OFF
CHOs 300 g
PRO 150 g
FAT 60 g

COLAZIONE
0 CHOs
30 PRO
20 FAT

PRANZO
0 CHOs
50 PRO
20 FAT

SPUNTINO
150 CHOs
35 PRO
10 FAT

CENA
150 CHOs
35 PRO
10 FAT

Non so quante ore di veglia tu abbia ma qui i pasti mi sembrano pochini per i miei giusti. se aggiungi uno spuntino puoi distribuire meglio i carbo.

Ho riportato solo i valori in modo da correggere subito eventuali errori però volevo chiedervi :

quella percentuale del 70% è molto vincolante oppure posso agevolarmi un po' ? Nel senso che 230 g di carbo nel solo pranzo mi mettono in difficoltà

Al momento come scritto sopra mi sto allenando con un programma di forza pura sperando di avere anche guadagni di massa (che è il mio unico obiettivo nel lungo termine) , procedo bene con questa alimentazione oppure sto scendendo troppo nei dettagli ?

Grazie in anticipo a tutti