Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
Provo a dire la mia sullo squat, non vedo il petto in fuori ne una leggera iperestensione lombare. Non è che ti affidi troppo alla cintura? So che da sicurezza ma teoricamente con carichi bassi non sarebbe forse opportuno far lavorare il core piuttosto che sfruttare cinture e ginocchiere?
Questo è solo il mio pensiero, anzi è più una domanda che mi pongo per comprendere meglio. Magari uno più esperto potrebbe dissipare i miei dubbi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Joker grazie per il tuo parere, provo a risponderti per quello che so.

A differenza di molti tutorial che si possono vedere in giro, le correzioni che ho potuto ricevere personalmente, sia in video che in presenza, erano orientate a partire con la schiena in posizione neutra, l'addome ben contratto e parte superiore del corpo il più possibile rilassata.

La cintura la metto il più possibile proprio per imparare a usarla, spingendoci forte dentro con la pancia. Certo non mi ci riscaldo né la uso nelle serie lunghe a carichi bassi, ma nelle sedute tecniche sì. Magari sbaglio, ma non credo riduca il lavoro del core.

Le ginocchiere sono una mia paranoia: sono convinto di essere fragile nelle articolazioni e tenerle belle calde mi dà sicurezza. Le tolgo solo nello stacco perché mi dà fastidio quando il bilanciere ci urta contro.