Non mi sto allenando? Ma sul web non si fa altro che dire che allenarsi piu di 40/45 minuti non è proficuo in quanto dopo quella tempistica si alzano il livelli di cortisolo e si abbassano i livelli di testosterone e per gli ectomorfi è anche peggio perche tale soglia si abbassa ulteriormente...ho letto un po di vostri thread e devo dire che nelle schede mettete tanti esercizi che come minimo per eseguirli tutti ci vuole 1 ora e mezzo quasi 2....quindi mi posso allenare anche 2 ore? Bene piu mi alleno meglio è...non ci vuole molto ad autodiagnosticare che sono ectomorfo, quando uno è esile com le gambe di una cavalletta non penso che sia endomorfo...se con le mie 3000 kcal quotidiane sono passato da 73 kg a 81 kg in 9 mesi vuol dire che seppur non perfetta la mia dieta qls ha prodotto...ho chiesto a voi un parere perche sicuramente ne saprete piu di me, se avete un consiglio sull alimentazione da massa datemelo, se avete una scheda che puo essere piu efficace di quella che ho buttato giu io datemela