Miei cari signori, Salve a tutti!
Ho 22 anni e il Bodybuilding non è un campo del tutto sconosciuto. Mi sono informato altrove negli mesi scorsi, nonostante le informazioni appaiano piuttosto contraddittorie e confuse. Mi chiedevo se per caso voi mostri sacri della materia foste in grado di risolvere questo dubbio: total body o split training?

Ormai è da qualche settimana che mi alleno più seriamente e, considerando anche il regime alimentare che sto seguendo, noto già qualche miglioramento. Il mio training è total body ma incompleto: infatti, nonostante i carichi molto pesanti, alleno ogni muscolo con un unico esercizio cadauno, tendenzialmente con esercizi più classici e più completi possibili. Ad esempio, per i deltoidi faccio Arnold Press, mentre per il gran dorsale mi limito alle trazioni alla sbarra presa prona. Tutti gli esercizi vengono effettuati fino allo sfinimento. Dal momento che mi alleno circa tre volte a settimana, sforzo i muscoli di meno(nel senso che non li alleno completamente) ma con più continuità e frequenza.

Tuttavia, da più parti mi è stato consigliato di allenare gruppi di muscoli per singola seduta: ad esempio, un giorno tricipiti e deltoidi, un altro petto e schiena e così via discorrendo, ma eseguendo non meno di 3 esercizi per muscolo. In questo modo ogni muscolo viene allenato nella sua interezza, poiché esso viene sforzato in tutte le sue parti costitutive.

Il mio dubbio relativo all'allenamento split è il seguente: non passa troppo tempo tra una seduta e l'altra rispetto ad un singolo muscolo? Qualora allenassi ad esempio spalle e tricipiti il lunedì, una settimana senza sforzarli nuovamente non determinerrbbe un decremento della massa muscolare o comunque un rilassamento del muscolo in questione? In palestra mi è stato detto che in realtà il problema non si pone perché quando fai altre sedute, quei muscoli vengono comunque utilizzati come muscoli di supporto, per cui non è vero che non li si allena per una settimana intera: ci si focalizza su altri muscoli utilizzando comunque altri muscoli già allenati nei giorni precedenti. Ad esempio, nella panca piana per pettorale si allena necessariamente anche il tricipite come muscolo secondario.

Voi che ne pensate? Un abbraccio!