Ciao a tutti ragazzi. Come promesso ho aperto un diario, vi preannuncio che sono di corsa e non riesco a postare i video delle esecuzioni, ma lo farò sicuramente nei prossimi giorni.

Allora, partiamo dalle cose essenziali. Ho 20 anni, sono alto 1.74 e peso 57 kg (all'ultima pesata che risale a una decina di giorni fa). Sono un secco ovviamente, ma da settembre ho preso 5 kg non seguendo nemmeno una dieta troppo rigida.

Mi alleno da 2-3 anni, ma non ho mai avuto la continuità di allenarmi per un anno intero. Quest'anno però sono partito abbastanza bene, e chissà che non sia questo l'anno buono per fare qualcosa di concreto.

Parlo di ''obiettivi impossibili'' ma ovviamente in maniera relativa: un obiettivo che mi sono posto, ad esempio, è quello di arrivare ad almeno 65 kg di peso (non parlo solo di massa magra, ovvio che non voglio diventare un ciccione ma ora ho una BF bassissima) entro l'estate.

Inoltre ho tanta voglia di migliorare i miei massimali nei grandi big: non ho ancora provato l'1 RM, ma dovrei essere attorno ai 60 kg di panca, 80 kg di squat, e 90 di stacco.

Carichi bassini... pensavo che un +15 su panca e un +20 su stacco e squat entro l'estate sarebbero realistici, ma non so, mi rimetto a voi.

Da settembre ad oggi ho seguito il Bill Starr. Dall'anno nuovo, però, vorrei cambiare metodo di allenamento. Ovviamente, sempre di FORZA. Eviterei un nuovo bill starr... sono in pratica 3 mesi che lo sto facendo e ho voglia di cambiare.

Quindi diciamo che si inizia a lavorare seriamente nel 2017, con una nuova scheda e nuovi propositi.

Ora, quindi vi pongo alcune domande per prepararmi al meglio:

1) Questione nuova scheda: alla luce di quanto detto fin'ora, su cosa mi posso orientare per la FORZA, per un PRINCIPIANTE, e in MULTIFREQUENZA?

2) Questione dieta: Vorrei calcolare bene il mio fabbisogno calorico giornaliero, considerando che come dati ho solo altezza e peso. Non voglio andare ad usare la bilancia impendenziometrica, per ora mi basta un calcolo abbastanza giusto, che non sfori di molto. Anche qui mi rimetto a voi, ho fatto varie ricerche ma preferisco affidarmi a qualcuno che ne sappia più di me.

3) Questione frequenza: Ho due alternative: O vado in palestra 4 giorni/week, o vado 3 giorni/week e 1 giorno vado in piscina. Io sarei per la seconda, ma aspetto vostri pareri.

Per ora è tutto. Da domani seguirò la dieta che ho seguito fin'ora, mentre in palestra proverò i massimali sui big, anche se sono sicuro che i valori non sforeranno molto da quanto ho previsto.

Mi allenerò a random anche il 27, 28 e il 30. Conto di iniziare la nuova scheda martedi 2 gennaio, ovviamente abbinata alla nuova dieta.

Niente raga, sono di corsa e devo scappare. Appena posso posto video di squat e stacco. A breve registrerò anche la panca. Se mi seguirete posterò anche delle foto come paragone tra prima/dopo.

Ci sentiamo presto!!