Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum. Ho 19 anni ed ho iniziato ad allenarmi a novembre 2015 che pesavo 80kg ed ero alto 194cm. Principalmente mi sono allenato a corpo libero (calisthenics), alternando con qualche mese di palestra. Ho ottenuti grandi risultati, tanto che a giugno 2016 pesavo la bellezza di 87.5kg, con miglioramenti molto evidenti.
Durante l'estate mi sono continuato ad allenare, ma poi a settembre ho avuto un infortunio e mi sono slogato la caviglia e mi sono preso un mese di stop. Adesso ho ricominciato da circa due settimane ad allenarmi e vorrei dedicare quest'anno interamente al bodybuilding, lasciando il corpo libero. Il mio peso attuale è 86kg per 194cm (ho perso 1.5kg per essere stato fermo un mesto purtroppo). Ho intenzione di allenarmi 4 volte a settimana e seguire una SCHEDA di MASSA che mi permetta quindi di prendere ancora un po più di peso per poi fare un lavoro di definizione estiva. Ovviamente seguirò anche una dieta che mi permetta di raggiungere questo obiettivo. Di integratori per ora uso solo le whey protein, di cui mi faccio uno shaker la mattina e uno post-workout, ma ora passiamo alla scheda:
PETTO-SPALLE BICIPITI
panca piana: 3x6
croci su panca: 3x12
lento avanti: 3x6
alzate laterali: 3x10/12
trazioni supine: 3xmax
curl con manubri: 3x10/12
addome
SCHIENA-TRICIPITI
stacco da terra gambe tese: 3x6
trazioni prone: 3xmax
rematore con manubrio: 3 x12
dips/parallele: 3xmax
tricipiti push down: 3x10/12
addome
GAMBE
squat con bilanciere: 3x6
leg extension: 3x12
leg curl: 3x12
calf in piedi: 3x6
calf con manubrio: 3x12
addome
N.B.
visto che mi alleno 4 volte a settimana uno di questi 3 allenamenti lo eseguo 2 volte a settimana a giro.
Secondo voi come scheda può andare? Oppure mi consigliate di aumentare qualche serie o di aggiungere qualche esercizio? Inoltre visto che vorrei fare massa, il carico che dovrei usare per gli esercizi dove ho poche ripetizioni come per esempio la panca piana, quanto dovrebbe essere? Il 75/80% del peso massimale che riesco a sollevare? E ogni serie deve essere a sfinimento?
Grazie e scusate per le domande
Segnalibri