- Non ho incominciato a bere di più. So bene che dovrei bere più acqua di quanta ne bevo solitamente, ma è già abbastanza difficile riuscire ad essere in regola con dieta ed allenamenti che qualche volta mi dimentico di bere tanto. Quindi questo problema lo escludo.
- La sera mangio carboidrati, ma perché si tratta del mio pasto post-workout; quindi indispensabile. Penso, comunque, che la stragrande maggioranza della popolazione (italica almeno) mangi carboidrati la sera e non credo che tutti soffrano di nicturia, quindi - onestamente - scarterei anche questa ipotesi.
- Qui non fa freddo da un bel po' (per fortuna!), quindi non è nemmeno questo.
- Tra cena post-workout ed ultimo spuntino credo che ne mangerò una cinquantina di grammi, all'incirca.
- Prima di andare a letto non bevo. Escluderei anche questo. Cioè, al massimo posso farmi un bicchier d'acqua, ma non credo che questo sia imputabile.
In merito all'obiezione che muovi sulla mia dieta nei giorni OFF e nei giorni ON considera che: mi alleno quattro volte alla settimana e spesso (non spessissimo, però) capita che ci vada anche una quinta volta per un po' di cardio, addome o piccole rifiniture (se mi sono allenato male in settimana). Così facendo i giorni OFF sarebbero minimo 2 e massimo 3. Uno dei giorni OFF, poi, può capitare che sia la domenica (giorno in cui mi concedo un pasto libero). Ebbene sì, credo di essere forse una delle poche persone che nel giorno di "cheat" mangia di meno rispetto ai giorni di dieta. Perché? Perché qui da noi abbiamo una cultura alimentare basata sul mangiar poco, sano e principalmente legata ad assaporare i sapori; quindi stai certo che nei giorni di "sgarro" assumo meno calorie di quelle che dovrei.
Infine, penso di non aver troppo modificato la mia body fat anche in virtù di due altri aspetti:
1. C'è stata l'estate di mezzo e, quindi, ho fatto una vita decisamente più movimentata della solita tra mare, passeggiate e così via.
2. Con cadenza settimanale mi sta capitando di fare un lavoro che mi porta a stare in piedi (letteralmente) tutta la giornata (approx. dalle 7.00 alle 23.00) e nel quale non ho modo di mangiare come vorrei/dovrei. Quindi anche in quei casi rischio di mangiare sregolato e di stare un po' sotto con le calorie.
La foto la posterò comunque, ma per mancanza di tempo ne posterò una di un mese fa; spero vada bene comunque. La posto qui, così da non inquinare altri spazi.
Infine... sì! Posterò nuovamente anche la dieta, tant'è che - come dicevo poco dopo aver riesumato il thread - la sto proprio rivisitando.
![]()
Segnalibri