Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
La leggenda delle proteine è veramente dura a morire. Non fa male ai reni, al fegato o a nessun altro organo.
Quando lo capirete che questa, e molto altro, è solo broscience.

Ti dirò di più, diversi studi consigliano un intake proteico alto nei soggetti nuovi all'allenamento (e nelle persone anziane) per una ragione ormonale.

Per alto intendo anche 2gr per kg (di massa magra).
Ma non esiste una regola generale che ti dica quante proteine prendere per ogni individuo, ci sono delle linee guida da cui partire, ma che vanno riviste in corso d'opera. Vai in palestra, avvicina quello con il fisico che a noi tutti piacerebbe avere e per cui lavoriamo, e chiedigli quante pro per kg assume. Forse neanche lo sa.
Per non parlare del discorso somatotipo del soggetto. Se esomorfo, mesomorfo o endomorfo.

Riguardo ai famosi cereali "K", io ogni tanto li uso come post workout. Ma davvero raramente. Come rapporto cho/zuccheri possono anche andare. Mi pare abbiano 84gr di cho/8gr di zuccheri per ogni 100gr.
Le leggende sono tante, e gli studi sono fin troppo pochi. Chi avrà ragione?

• I bodybuilder nell'era di Arnold prendevano 1g per ogni "pound" di peso corporeo.

• Nelle università di medicina si grida allo scandalo quando un soggetto intermedio superi 1,5 g per chilo di peso corporeo.

• I Pro Bodybuilder di ora da "natural" ne assumono dai 2,2 ai 2,5 g per chilo di peso corporeo.

• Alcuni amatori squinternati su YouTube si inventano diete da 300 g di proteine al giorno, pur pesando 70 kg.

• Ho visto video (e non scherzo) di diete da 10.000 kcal/dì con relativi 650-700 g di proteine giornaliere.

Le strane sono tante. Nessuna porta ad un risultato certo e - non mi stancherò mai di dirlo - gli studi sono davvero troppo pochi, perché i "campioni" analizzati lo sono ancor meno.
Or, ora... un povero amatore che sta cercando di mettere su qualche chilo (anche poco ambizioso, diciamo 5 in un anno e mezzo) a cosa si deve aggrappare pur di non barcollare nel buio?