Quando ho un attimo di tempo leggo notizie, guide, post sul forum e sul sito e ho letto questo "post": https://www.bbhomepage.com/allenamento-per-la-forza-e-potenza-massimale/ in cui si parla come da titolo dell'allenamento per la forza e la potenza massima (quindi quello che sto facendo e faro per 2 mesi) alcune variabili da prendere in considerazione sono queste:
- da 1 a 6 rip < e ci siamo poiché il core e i big sono in 5x5 ma per gli altri esercizi non fa niente se supero le ripetizioni, cioé immagino che in ogni caso é meglio di nulla ma non sarebbe più efficace se per esempio rispettassi anche nei fondamentali e nei complementari questo range di ripetizioni ?
-tut compreso tra 1 e 15 sec < ovviamente possibile solo nelle poche rip perché senno mi ritroverei a dover farle troppo velocemente, significa che nei 5x5 per tenermi in questo range devo far durare ogni rip 3 sec (1 sec di fase positiva e 2 sec di fase negativa)
-lavorare in multifrequenza, e qui vabbé ci siamo! ahahha
-poi ho letto questo: "Abbiamo detto che in un allenamento per la forza, il substrato energetico impiegato è quello anaerobico alattacido (o dei fosfageni), e fornisce energia tramite l’impiego dei fosfati muscolari quali ATP e creatinfosfato (CP). In un tale allenamento quello che a noi interessa è ripetere la performance serie dopo serie, non dobbiamo affaticare il sistema nervoso centrale durante le varie serie, ma dare al corpo il tempo di recuperare per ripetere l’alzata, per garantire ciò dobbiamo assicurare il ripristino dei fosfati e ciò è possibile recuperando almeno 3 minuti, ma anche oltre tra una serie e l’altra."
Qui mi viene da pensare che io non recupero 3 minuti a serie e mi sembrano eccessivi perché per esempio in panca io faccio 5x5 con 41 kg e finisco tutte le serie con 2/3 rip in canna ogni volta con 2' di rec... forse perché devo migliorare la tecnica per aumentare di conseguenza il carico e quindi il recupero ? mmmm
grazie a chi mi concederà il suo tempo per leggermi e rispondere ai miei quesiti che forse sembreranno banali per alcuni ...

Segnalibri