Citazione Originariamente Scritto da Gonzissimo Visualizza Messaggio
Ciao Aerofan. Siamo a Febbraio. Fino a maggio fanno 3-4 mesi. Lascia perdere. Da quello che ho letto tu in questi mesi (5 se non sbaglio) hai già fatto qualcosa a corpo libero giusto? Continua così aggiungendo magari altri esercizi a corpo libero o il nuoto (non ammazzarti di crunch, non serve).

Non è fattibile mettere massa da qui a maggio. Puoi comunque continuare fare esercizi come lo squat. Anzi te lo consiglio, senza andarci giù pesante come un bodybuilder ma solo in ottica di fare un ottimo esercizio per il tuo corpo.

Terminati gli impegni che hai questa estate per via della tua attività pensa a ciò che vuoi fare a cominciare dal prossimo autunno (settembre). In ogni caso - visti i tuoi problemi di salute - prima di chiedere consigli qui in forum affidati al tuo medico. Valuta bene con lui se la palestra fa al caso tuo. Per chi vuole mettere massa sul serio i carboidrati sono fondamentali (non solo le proteine) e - come già detto - mettere massa significa inevitabilmente ingrassare.

Ciao e in bocca al lupo per le tue gare!
Grazie ancora per la risposta, a questo punto sono arrivato a un conclusione che penso sia la più condivisibile. È vero che il grasso è solo peso inutile che mi porto in Volo, ma nulla a che vedere con l'importanza di avere più massa muscolare, di conseguenza preferisco accettare quel po' di grasso che accumuleró e però godere dei benefici derivati dall'allenamento. Continuerò quindi a seguire questo piano anche in estate, se vado via non sarà difficile trovare una palestra (al limite mi porto dietro ghisa bilanciere e rack ) e al limite nei due giorni in cui non mi alleno posso fare gli esercizi a corpo libero, senza esagerare ovviamente. Aggiungo inoltre che il dottore mi aveva detto che non c'era problema con il bodybuilding, l'importante era non arrivare al 20/25% di massa grassa, fattibile quindi. Pensate che questo piano possa essere producente?