Salve a tutti, prima di esporvi il mio problema mi scuso anticipatamente nel caso abbia aperto un thread doppio o ripetuto ma - pur facendo accurate ricerche in rete e sul forum - non sono riuscito ad avere le risposte desiderate.
Proverò ad essere breve; da un po' di tempo a questa parte (diciamo 3-4 mesi) sto avendo problemi a prendere sonno la sera dopo l'allenamento (19.00-21.00) che coinvolgono i seguenti sintomi:

- Difficoltà a prendere sonno prima delle 2.00
- Palpitazioni in fase di rilassamento
- Scatti involontari in fase di addormentamento (come se mi svegliassi di colpo poco dopo essermi addormentato)
- Accaldamento eccessivo
- Ritmo Sonno-Veglia alterato: la mattina sono stordito, durante il giorno ho sonnolenza e la sera sono iperattivo

Cosa fare?
Da cosa può dipendere?

Faccio le seguenti considerazioni: molto probabilmente tutto ciò dipende dall'allenamento (tant'è che questi "problemi" non si manifestano quando non mi alleno), ma com'è possibile che un semplice allenamento mi causi tutto ciò? Da qualche parte leggevo che poteva dipendere anche dall'overtraining; ma, sinceramente, non credo di starmi allenando chissà quando. Cioè, d'accordo che mi sto impegnando al massimo (come è giusto che sia e come più volte mi avete suggerito di fare), ma non credo di ricadere addirittura nel problema dell'overtraining, in quando mi alleno 3 volte alla settimana con pesistica ed 1-2 volte faccio cardio ed addome.

Leggevo, inoltre, che questo problema può essere "superato" con integratori di melatonina, ma - da grande inesperto in materia - vorrei evitare di ricorrere subito a farmaci o a soluzioni più aggressive.
Ringrazio tutti per la pazienza.