Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Tieni presente una cosa, che un allenamento come quello che stai facendo tu (magari con l'aggiunta di qualche complementare mirato soprattutto per i dorsali e i flessori dell arto superiore [per me il migliore è fare le trazioni alla sbarra]) è estremanente ipertrofico se associato a una alimentazione ipercalorica. Io ritengo che i metodi avanzati da BBer servano nel momento in cui sei in grado di gestire carichi un po' più importanti nei fondamentali. Secondo me tali carichi indicativamente sono un massimale di:
1,2 x Bw nel lento avanti
1,5 x Bw nella Panca piana
2 x Bw nello Squat
2,5 x Bw nello Stacco

secondo me finchè non hai più o meno questi massimali un allenamento in multifrequenza basato sui grandi multiarticolari funziona benissimo anche per l' ipertrofia (se associato ad una buona alimentazione)
Non mi scosterò mai da questa impostazione, i modelli di allenamento da bodybuilding semplicemente non mi aggradano.
Troverò una via di mezzo, ma passare a fare esercizi d'isolamento proprio non lo farò mai.
Fondamentali sempre (basse/alte ripetizioni), con qualche accorgimento ipertrofico magari nei complementari.
A tal proposito mi è sembrato interessante il trattato di Greg Nuckols su RawTraining:
I Powerlifter dovrebbero allenarsi di più come dei Bodybuilder - seconda parte ~ RawTraining.eu
In particolare la seconda:
"... Allena le alzate principali come un powerlifter e i complementari come un bodybuilder. Un po' di tempo prima di una gara, fai 1-3 serie da 2-5 ripetizioni delle tue alzate principali ogni allenamento, in modo da avere più tempo ed energia da dedicare agli esercizi accessori che allenerai bodybulding style (6-10 serie da 8-15 ripetizioni per muscolo o movimento)".
Dei multiarticolari pesanti me ne sto innamorando, non credo di lasciarli più, e devo persino conoscerli ancora a fondo.

Citazione Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
Doc...quello che dici e' giustissimo, ma credo siano pochissimi i bodybuilder (intendo amatori) che arrivano a sollevare i famosi 1,5-2-2,5 x BW.
C'è da dire che il range di fattori poi comincia ad allargarsi, molti seguono regimi alimentari completamente sballati che non permettono uno sviluppo della forza decente. "Solo pro", "solo x", "solo y" è ovvio che drena via un sacco di forza.