Citazione Originariamente Scritto da saverio11 Visualizza Messaggio
ciao, grazie! il "non" è in quel modo per evitare discussioni sui supplementi di integratori e derivati vari da assumere, perché non credo che servino a molto per ottenere dei risultati in palestra. secondo me, tutta l'informazione che c'è dietro e solo a favore della case farmaceutiche che si arricchiscono vendendo questi prodotti! (parere personale). tornando alla mia domanda, come bisogna gestire ad esempio gli esercizi da fare? tipo, nel periodo di massa è meglio fare un 4x10 o 3x12 oppure le famose piramidi tipo 4x10-8-6-4? invece per il periodo di definizione? sapete consigliarmi delle schede tipo?
Ciao

permettimi un piccolo commento: gli integratori NON sono farmaci. Quindi ci guadagnano le aziende specifiche , non le case farmaceutiche.
Detto questo, fai bene a partire con l'idea che i risultati non dipendano dagli integratori. Di solito chi si avvicina al mondo della palestra per la prima volta pensa (erroneamente) il contrario.
TUTTO ciò di cui hai bisogno per avere risultati sono un piano alimentare (senza il quale ti assicuro che non vai da nessuna parte) e un allenamento sensato. Poi su cosa voglia dire allenamento sensato si può scrivere un libro. Leggi le discussioni in evidenza.

Altra cosa fondamentale: massa e definizione si fanno a tavola, non in palestra. Mi spiego meglio: non sto dicendo che l'allenamento non conta, sto dicendo che non conta se fai 5x6 o 3x10. La massa la fai affrontando un regime alimentare IPERCALORICO (mangi di più rispetto al tuo fabbisogno: in questo modo il surplus calorico porterà ad un aumento della massa - magra e ovviamente anche grassa; quest'ultima andrai a toglierla in definizione, periodo nel quale vai in DEFICIT calorico o dieta ipocalorica).

ah, dai anche un'occhiata qui Quante serie e ripetizioni ? L'arte delle serie e delle ripetizioni