Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
Ciao Pietro

Ti capisco. Anche io voglio essere "grosso" ma non mi interessa della forza. La mia "ottica" adesso è: mi interesso della tensione muscolare; sarà quella che, insieme alla dovuta dieta e al dovuto riposo, porterà alla massa (che è quello che interessa a me). La forza la vedo solo come conseguenza della massa raggiunta, e non viceversa. Vado (andiamo) in controcorrente in questo forum ma ci sta. Non è detto che mica tutti la debbano pensare uguale. Ora, tra esami universitari, allenamenti, e altre cose, sono molto occupato quindi non sto neanche aggiornando più il diario, metto giusto una foto ogni tanto in photogallery e il forum lo guardo poco. Tuttavia cerco sempre di intervenire con risposte, nei limiti delle mie possibilità, quando posso.
Se posso dire la mia, io sono molto contento di ciò che il bodybuilding mi da' . Chiaro, sono ancora agli inizi e devo migliorare veramente tanto. Ne ho di strada da fare! Però , oltre all'essere " grosso " , c'è qualcos'altro che mi stimola a continuare in questo " lifestyle " . A me piace troppo quella sensazione di appagamento che provo quando so di aver mangiato bene, di essermi allenato bene e di aver riposato il giusto. Ne deriva un benessere..che veramente non ha pari. Mi piace troppo stare bene. O ad esempio il pump davanti allo specchio, con la luce perfetta mentre ti alleni, momento (unico ed esclusivo) in cui ti vedi "grosso come non mai", indice dei progressi fatti (pochi, ma pur sempre progressi) poi sono "sintomo" che qualcosa la sto combinando. E' una disciplina, questa, in cui i risultati o meno dipendono esclusivamente da te stesso e da come interpreti il bb. Come dici giustamente, "si finisce spesso in una spirale di ossessione" . Hai ragione, il confine tra passione e ossessione, specialmente in questi casi, è sottilissimo. Ma io credo di aver trovato l'equilibrio necessario per affrontare bene la cosa. A me interessa principalmente rientrare nei macros giornalieri (addirittura settimanali ti direi..) , non tanto fare o meno lo spuntino di metà pomeriggio altrimenti catabolizzo. Non so se mi spiego. In ogni caso sappi che non sei solo, io seguo il tuo diario e non dimenticherò mai una frase che hai detto : " non ho mai alzato così poco peso, eppure non sono mai stato così grosso ".
Scusa se mi sono permesso di scrivere questo papiro sul tuo diario, ma avevo piacere di condividere con te e gli altri quello che è il mio pensiero.

Antonio

Bravo, l'importante è che la palestra non diventi totalizzante. Un hobby\disciplina\sport non può controllare il 100% della nostra vita, altrimenti si rischia la pelle

Citazione Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
Riguardo al "grosso", io mi domando spesso cosa voglia dire "grosso" , chi è grosso in realtà ?
E' grosso un hp -5(10) all'8% , o è grosso un hp 15 al 13/14% , credo che anche questo dipenda dai "canoni" della disciplina , tuttavia senza un dato oggetivo è solo fuffa , puoi essere grosso quanto vuoi , ma se non hai forza , ovvero se hai carichi ridicoli , a cosa serve questa fantomatica grossezza , a soddisfare l'edonismo ?
Io sono uno pragmatico , la forza è spendibile in ogni frangente ( leggasi altre discipline sportive ) , la grossezza , no.
In bocca al lupo .
Vedi, una cosa che non sopporto è il cercare di spiegare il culturismo con i numeri e le percentuali. Il culturismo è illusione, basta una maglietta di un certo colore piuttosto che di un altro, o una camicia con un certo taglio piuttosto di un altro per cambiare "l'impressione" che un corpo trasmette. La forza, la velocità, la resistenza sono misurabili con numeri, la "grossezza" no!

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
Comunque sia di solito chi è grosso è anche forte e viceversa, sono rari i casi in cui questo non è vero e vanno proprio a confermare la "regola".
Invece no! grosso=forte è un assioma che non ha mai funzionato!

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
ma Carnera è grosso perché fa bb? Ed io che credevo fosse...... un pugile


Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Carnera.jpg 
Visualizzazioni: 592 
Dimensione: 15.7 KB 
ID: 14224
Carnera è grosso perchè mangia bistecche!!