buona sera
intervengo da moderatore e medico, nonchè da utente "anziano" di questo forum.

come moderatore posso dire, senza la volontà di ergermi a giudice supremo, che alcuni atteggiamenti manifestati su questo thread sono contrari alla politica e allo stile del forum che negli anni si è distinto dagli altri per la sua apertura e per lo spirito moderato.
Non è necessario quotare i singoli messaggi, gli interlocutori sono persone che conosco, intelligenti e hanno sicuramente capito a chi e cosa mi riferisco.

Entanglement è una voce fuori dal coro e come tale va rispettata anche se esprime un parere diverso dalla massa.
quello che non apprezzo sono i toni profetici e l'enunciazione di dogmi che trovo sbagliati esattamente come quelli che tu stesso critichi.

So cosa voglia dire parlare fuori dal coro, sono un medico specializzando in medicina riabilitativa che squatta e stacca 2 tonnellate, dal 2008 seguo diete chetogeniche o low carb, dal 2010 pratico il digiuno intermittente (che adesso è molto popolare ma che nel mio ambiente trova ancora le resistenze di chi ritiene la colazione il pasto più importante della giornata).

Non so se questa sia la sede per scrivere cosa penso di "the china study" e di tutto il movimento che iper-critica alcuni componenti della nostra alimentazione "occidentale" ma vorrei far notare che:

- è banale comprendere perchè una neoplasia tenda a svilupparsi meglio se le forniamo caseina (una proteina senza amminoacidi limitanti) rispetto a quanto avviene se forniamo solo frumento (carente in lisina), dal momento che le cellule tumorali hanno una sintesi proteica accelerata
vorrei far notare che, aspetto non pubblicizzato da campbell, l'aggiunta di lisina alla miscela (un pò come avviene quando si mischiano fonti vegetali - legumi + frumento - per completare lo spettro amminoacidico la neoplasia si sviluppa ugualmente.

- ci sono testimonianze (valide quanto la tua espressa nel thread acromegalia) di pazienti che "sarebbero" guariti dalla sclerosi multipla (periodo di remissione?) seguendo una dieta paleo (ricca in proteine animali, spesso oltre i 3g\kg).
sarei molto cauto nell'affermare che è possibile guarire dai tumori e da malattie autoimmuni semplicemente eliminando una fonte alimentare

- (com'è stato già scritto da wild) ci sono popolazioni molto longeve che hanno basato la propria alimentazione su derivati del latte e del grano (il classico pane e formaggio dei sardi)

non voglio dilungarmi ma ci tengo a ribadire che questo scambio di opinioni mi entusiasma però non voglio più leggere affermazioni assolutiste e allusioni complottiste, così come non voglio leggere più accuse di trollaggio rivolte ad altri utenti, salvo che il soggetto non sia palesemente un troll (sappiamo bene a chi mi riferisco).

La scienza dell'alimentazione è molto complessa e richiede competenze che in genere chi non ha un background scientifico non sempre possiede (e anche in quel caso io e i miei colleghi risultiamo essere spesso carenti), quindi mi aspetto di leggere più "secondo me" tra una frase e l'altra, a meno che non si disponga di evidenze scientifiche inconfutabili.

grazie per l'attenzione e scusatemi per la prolissità