ringrazio franz per l'elogio, adesso posso morire felice, trascrivete tutto per filo e per segno sulla mia lapide please!
Ennio, mi aspettavo una reazione del genere ma non pensavo che la tua capacità di sintesi fosse inferiore alla mia diplomazia (che senza dubbio è distante anni luce da quella di Giovanni al quale va tutta la mia stima).
premesso che la mia condizione è simile a quella di wildcat
- pratico l'intermitting fasting da 4 anni
- mangio pochissimo glutine (zero durante la settimana)
- per un lungo periodo non ho assunto latticini (adesso utilizzo solo formaggi stagionati)
- sono gruppo A- (ammesso che abbia realmente una qualche valenza scientifica)
con la differenza che la mia dermatite e la mia performance atletica non sono migliorate da quando ho praticamente escluso latticini e glutine.
la settimana scorsa ho avuto anche una rinite ma incredibilmente non avevo assunto latte, non so come spiegarmelo.
Non ho mai parteggiato per lattosio e glutine, soprattutto dopo aver frequentato il reparto di gastroenterologia pediatrica del policlinico di messina (uno dei centri di riferimento per la cura e la diagnosi della celiachia nel sud-italia)
ma da qui a dire che solo eliminandoli dall'alimentazione si possano curare ed eliminare patologie come artrite reumatoide, adenoma ipofisario e migliorare le performance sportive, quindi il 50% almeno di ciò che vedo giornalmente nella mia pratica clinica (ma scommetto che potresti suggerire di curare anche ictus e frattura di femore, coprendo il 90% della casistica e svuotando le cliniche di tutta la città) mi sembra davvero esagerato.
Se fosse vero tutte queste patologie semplcemente non esisterebbero (= prevalenza zero) nelle popolazioni che non assumono tali alimenti (e in chi si trasferisse da adulto in una di quelle aree, acquisendone la cultura alimentare) e non sarebbe neanche necessario spendere tempo e denaro per strutturare uno studio come quello di Campbell perchè la verità sarebbe così lampante da essere sotto gli occhi di tutti.
Tu avrai studiato e avrai una casistica personale fatta di guarigioni miracolose ma ti invito a frequentare il nostro reparto di reumatologia per illuminare quegli stupidi che ingenuamente si ostinano a curare pazienti affetti da patologie autoimmuni con cortisone e altri immunosoppressori.
Se solo si rendessero conto che le loro giornate lavorative e tutti gli anni di studi e pratica clinica sono state una perdita di tempo e il problema si può risolvere semplicemente consigliando dietro uno schermo o una cornetta telefonica di ridurre proteine ed eliminare latticini e glutine.
Tu sei una voce fuori dal coro e gli altri sono tutti scemi.
E' paradossale per me intervenire in difesa di latte e glutine
ma sostenere che il sistema sanitario mondiale sia costituito da ignoranti e che sia sufficiente eliminare latte e glutine per curare tutte le patologie note è offensivo per l'intelligenza di chi legge.
Segnalibri