Sicuramente sei uscito da un liceo.. Ovvero è un po' di anni, o 4 o 5 che sono cambiate alcune normative importanti (oddio cambiano tutti gli anni, io intendo seriamente): i professionali e i tecnologici sono stati valorizzati, e in queste due tipologie di indirizzo sono stati integrati degli stage (tosti), 200 ore totali da fare durante l'anno scolastico, tutti gli anni, e possibilmante ogni anno cambiando azienda.... queste ore, presa la matura, valgono come esperienza lavorativa, ovviamente tutto riportato sul curriculum... la regione paga le aziende per questo, non direttamente, ma attraverso l'istituto che frequenti, il "Tutor" che di solito è un professore fisso, prevede a svolgere l'attività burocratica, con l'azienda che hai scelto oltre che a seguirti. In più fanno anche degli esami, professionali (anche nei tecnologici) dove prendi alcune qualifiche, non da poco; attestato HACCP, ecc ecc.
Questo nei licei non si fa, tu esci da un liceo, e hai solo la matura e il titolo attribuito ad essa.
Io frequento un tecnologico, e ho 200 ore effettive svolte in un vivaio, 200 in un caseificio a fare il formaggio e altre 200 in un depuratore delle ecque reflue..
ho già ricevuto la richiesta di lavoro dal vivaio\garden, che ho rifiutato, dal caseificio che ho accettato per 2 mesi la scorsa estate, a contratto, poi ho smesso perchè ricominciava la scuola.
Insomma se lavori bene, in questi stage la gente ti vede.. Spesso se il titolare dell'azienda in cui fai stage ti vede lavorare bene, ti indirizza ad altre aziende.... Oppure, ti propone alcuni lavoretti, tipo mi ha proposto di andare a spedire volantini in un centro commerciale, per pubblicizzare l'azienda..
Il mio consiglio quindi non ti è nuovo, è quello di farti un po'di esperienza lavorativa..
Segnalibri