Buonasera
scrivo due righe per condividere con voi le mie esperienze
Finita la matura, mi sono concesso una settimana di vacanza per staccare un po' la spina e ora sto cercando un lavoro estivo, in modo da fare un'esperienze e, soprattutto, avere il portafoglio un po' "meno leggero" prima di iniziare l'università..quel minimo di indipendenza economica guadagnata e sudata cui molti giovani (credo) aspirano.
Bene, stamattina ho affrontato (e superato) un colloqui di lavoro. E vengo a sapere che sono un'ora e mezza di formazione + 6 di lavoro in strada/piazze..in sostanza gente che deve convincere i passanti a fare donazioni per chissà quale associazione umanitaria (chissà se è vero).
Sono poco più di 300 euro di fisso + eventuali bonus basati sulla quantità di persone persuase/spinte a fare questa donazione.
Sono persone che quando vedo per strada io stesso evito: come potrei fare un lavoro del genere fulltime? Cioè come potrei fare un lavoro quando neanche io so dove effettivamente andrebbero i soldi che vado a chiedere?scusate sarò anche diffidente ma è così...calcolando anche le ore di formazione come ore di lavoro..sarebbero intorno ai due euro l'ora (calcolando solo il fisso..)

Ma mi chiedo, possibile che se un giovane è in cerca di un lavoro estivo si trova sempre questi "mezzi lavori"? o questo o niente. Non trovi più lavori "veri" .
A dir la verità, otto ore lavorative le farei anche volentieri, però un qualsiasi lavoro (bar, ristorante, ufficio, scarico/carico merci e così via..) ma che sia un lavoro vero, non queste mezze cose che neanche sai bene cosa fanno..

Cioè il mio "stupore" (tra virgolette, perché non sono neanche tanto stupito, visti i tempi che corrono) è che se ti devi cercare un impiego estivo e sei un giovane con poca esperienza (lavorativa) alle spalle, o trovi menate del genere o non trovi..
Comunque non demordo, continuerò a mandare curricula (come sto già facendo) e inizierò a farmi dei "giretti perlustrativi in città"

chiaramente ormai sono quasi da escludere altri lavori tipo centro estivo et similia perché ormai la stagione è partita e io sotto matura non potevo pensare anche a cercarmi un lavoro..