Citazione Originariamente Scritto da LucaMaitan96 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione!
Sono un principiante, ho 17 anni (18 tra poco) e mi alleno in palestra da poco (sto facendo massa).
Ho cominciato ad allenarmi due anni fa, ma già dopo i primi 4 mesi di palestra mi ero scoraggiato per la mancanza dei risultati e ho cominciato ad allenarmi sempre meno spesso o comunque con meno intensità. (Tra l'altro non avevo seguito la dieta). Per cui diciamo che ho aumentato solo un po' la forza rispetto a quando non mi allenavo nemmeno, ma in muscoli non ho messo su granché.
Oggi, dopo due anni, me ne sono pentito e soprattutto mi è venuta la motivazione
Sono 185 cm x 75 kg, bf 8% (sono sempre stato un grissino, nonostante abbia sempre mangiato schifezze senza ritegno).
Mi alleno con frequenza da poche settimane, ma volevo chiedervi alcune dritte:

1) Alla mia età, con il mio metabolismo e la mia bf, ha senso cominciare una dieta?

2) Che consigli mi date sull'alimentazione, specialmente prima e dopo l'allenamento?

3) Cosa NON devo fare per evitare che i miei sforzi in palestra siano vani (non vorrei demotivarmi di nuovo)?
Mi riferisco a cattive abitudini in generale, sia dentro che fuori dalla palestra... per esempio mi avevano fatto notare che recuperavo davvero troppo tra una serie e l'altra, e che questo nel mio caso era un ottimo modo per buttare nel ces*o i miei sforzi Oppure mi hanno ripreso sul fatto di dormire poco, il che è davvero limitante..

Riconosco di essere stato molto vago e impreciso nell'ultima domanda, però magari chiedendo a qualcuno che ha esperienza e che le ca**ate le ha fatte prima di me... riesco a cavarne qualcosa di buono

Comunque vi elenco le mie abitudini alimentari:

-A colazione mangio una decina di biscotti con solitamente due tazze di latte (quando non sono in ritardo per andare a scuola).
-A metà mattina, quando va bene, mangio un panino con la cotoletta.
-A pranzo mangio sui 130-150 g di pasta (quando mi devo allenare) e circa 200 g di carne (bianca o rossa, dipende dal giorno), oppure frittatina
-Appena tornato dalla palestra, dopo circa tre quarti d'ora dalla fine dell'allenamento, solitamente mangio una scatoletta di tonno coi fagioli e un bel bicchierone di latte. (Quando non mi alleno non mangio niente)
-Per cena non mangio mai pasta, solitamente carne o uova/verdura.
-A mezzanotte di solito mi vien fame e bevo un po' di latte, a volte anche un pezzo di parmigiano.

So già che sono un pasticcione e che non mi sto comportando come dovrei, ma se sono qui sul forum a chiedere help è proprio per questo

Vi ringrazio davvero per l'aiuto
185 cm x 75 kg, bf 8% ? hai davvero queste caratteristiche? sei un fitness man a tutti gli effetti. Posta una foto comunque. Come hai calcolato la bf?

1)certo ma considera le tue priorità. Devi gareggiare? in che misura vuoi avere una vita sociale? hai 17 anni quindi la dieta ok, falla, ma senza troppe restrizioni. Ihmo. Perché se poi devi gareggiare o hai obiettivi seri fai pure come vuoi .

2) leggi le discussioni in evidenza nella sezione alimentazione e gli articoli del sito bbhp nella sezione alimentazione.

3) per i tempi di recupero guarda qui --> Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie . Per quanto riguarda lo stile di vita, è vietato il fumo, gli alcolici sono da evitare (è ovvio che non sarà una birra il sabato a vanificare il tutto ecco. Cioè, fai le cose con metodo..) Mangia (fatti una dieta traendo spunto dai post in evidenza che prima ti citavo) e posta la dieta nella sezione apposita per discuterne. Allenati bene e dormi il giusto.
La mattina latte e biscotti e la cotoletta nel panino NON sono comportamenti da bodybuilder. Tonno e fagioli + latte nel post wo non è una cosa molto felice. Specialmente il tonno , soprattutto se è quello sott'olio = grassi. Anche il latte = grassi quindi eviterei nel post wo perché i grassi abbassano la glicemia totale del pasto e rallentano la digestione (e nel post wo sarebbe meglio avere una disponibilità "immediata" dei macro )
Aggiusta la dieta seguendo le linee guida della sezione alimentazione, postala, discutine sul forum e buon lavoro

Saluti, Antoine