Citazione Originariamente Scritto da Luca Canepa Visualizza Messaggio
Diegos4 inanzitutto grazie per le risposte, poi ho seguito il tuo consiglio e ho guardato un po' ovunque qui sul forum e ho trovato molte cose, inanzitutto ho letto che un allenamento come dici tu in multifrequenza può fare aumentare la massa (correggimi se sbaglio) e non di poco! quindi ho visto i vari fondamentali, complementari ecc e ho provato a stilare questo programmino:

ex – serie- reps
A
panca pesante 7x5 (peso con cui ne farei max 7 a morire)
squat 4x8
esercizio di trazione - lat machine 4x8
complementare braccia – bicipiti - curl alternati 4x8

B
stacco da terra 7x5 (peso con cui ne farei max 7 a morire)
lento avanti 4x8
panca stretta 4x8
scrollate 4x8

C
squat pesante 7x5 (peso con cui ne farei max 7 a morire)
panca 4x8
esercizio di trazione – pulley 4x8
complementare braccia – tricipiti - skull crusche 4x8


Sugli esercizi credo appunto di averli messi correttamente e di aver capito, guardando in giro come reps e serie ho trovato diverse idee, e le ho messe così.. anche se sono un po' confuso e scettico riguardo a come le ho messe ..
Può andare come scheda per mettere su massa e allo stesso tempo (cosa che mi sembra propria dell'allenamento multi) aumentare la forza? Cambiamenti o consigli da dare? e anche sul tempo di recupero se non rompo troppo

Grazie
Secondo me è già molto meglio.
Mi atterrei attorno ai 2 minuti di recupero su fondamentali e multiarticolari da adattare lievemente in base alle circostanze, e starei piu alto di reps nei complementari (12/15) con un recupero di circa 60''.

Altro consiglio da darti, cerca di farti insegnare da qualcuno all altezza la tecnica dei fondamentali, andandoci cauto per lo meno i primi tempi (ricorda che la tecnica è fondamentale per lo sviluppo della forza, quest'ultima importantissima per lo sviluppo della massa)
Per quanto mi riguarda...buon allenamento!!