in teoria ogni allenamento dovrebbe essere "specifico".
come sai meglio di me è l'obiettivo a determinare il tipo di scheda da seguire.
ieri, ad esempio, ho lavorato con una ciclista professionista che ha vinto alcune tappe al tour de france, sul podio al giro d'italia, pluricampionessa italiana...ed abbiamo fatto un certo tipo di lavoro.
questa mattina ho avuto in studio un giovane judoka "professionista", tra i primi di categoria in italia e abbiamo fatto un lavoro completamente diverso.
con lui abbiamo fatto plicometria (per sistemare l'alimentazione), tests sulle principali alzate (per determinare le % di lavoro) e un lavoro sulla postura.
dovrò farlo tornare ancora una volta o due per terminare i tests e le misurazioni, poi cercherò di allenarmi con lui alcune volte per ottimizzare la tecnica e per fargli da "sparring partner" (ovviamente riducendo i carichi!!! lui è un ventenne di 107 kg con potenzialità fisiche impressionanti, io un anzianotto ex sportivo - ma bastardo dentro e pignolo ! (cit da Aldo.Giovanni e Giacomo) ).
con lui applicheremo un paio di idee che UberFranz sta schematizzando sul suo diario.
![]()




Rispondi Citando
Segnalibri