Come ti capisco, io mi rifugiavo tra i pesi con ancor più vigore quando le cose nella mia vita sembravano non andare..per non dire che proprio non andavano...una valvola di sfogo
hai una gran confusione perchè hai voglia di sapere "come funziona" il tutto e come fare le cose migliori nel minor tempo possibile, ma questa credimi non è un approccio che ripaga,
voglio dire non devi aver troppa fretta, un gradino alla volta..anche perchè miglioramenti continui a quanto dici ci sono e tu stesso hai riscontrato che la tua forma ti piace sempre di più,
evidentemente hai trovato da te l'equilibrio allenamento dieta ideale per te (anche se alla dieta è sempre meglio starci dietro)
Dici che la tua preoccupazione è il futuro perchè non hai ancora delineato una corretta fase di allenamento proiettata per lunghi periodi. Cioè stai gìà pensando che tipo di allenamento dovrai fare per la massa, poi per la forza, per lo scarico e per la definizione. Io credo che queste possono essere tutte riguardate a tempo debito, per me faresti bene a continuare su questa linea, dato che il tuo obiettivo è ancora quello di perdere quel poco di pancia che ti è rimasta e dato che arrivi da una situazione un pò anomala dove hai perso davvero tanti kg.
Allenandoti in questa maniera dovresti arrivare alla prossima estate in forma smaliante e solo dopo, verso settembre, quando ormai il tuo organismo a solo un lontano ricordo dei tuoi vecchi kg in eccesso, ti orienterai su un buon allenamento di massa, preferibilmente con più giornate di riposo che spezzano la settimana e togliendo qualche ora di cardio, meno bici e meno corsa insomma.
La tabella settimanale che hai postato tra l'altro èdavvero molto simile alla mia, e ti assicuro che di massa te ne fa prendere, però probabilmente ti sarà utile solo qualche piccolo accorgimento:
allena i bicipiti lontano dal dorso, assieme alle spalle. La giornata del dorso sarà caratterizzata da diversi esercizi (dorsali che colpirai da 3 o 4 angolazioni appunto con 3 o 4 esercizi da almeno 3 serie, trapezio, bassa schiena). Puoi finire la giornata di allenamento con un piccolo allenamento per i bicipiti con 3 serie curl a martello e 3serie curl con bilanciere angolato a palmi in giù (meglio ai cavi con la sbarra). Con queste varianti vai a sfinire il bicipite e gli avambracci già provati dai dorsali e il tutto con esercizi non molto pesanti, perchè l'allenamento pesante per i bicipiti sarà l'altro giorno assieme alle spalle.
Perchè alleni le gambe il venerdì per ultime?? Le hai già muscolose di natura?
A parer mio fai troppi addominali, o elimini un giorno..tipo il martedì (che tra l'altro alleni il muscolo antagonista, la bassa schiena), oppure se non vuoi eliminare un giorno diminuisci le serie...
Per concludere capisco che tu cerca risposte su come ti devi allenare da ora i e nei prossimi anni, ma non è sempre semplice da stabilire..comunque continua così, la tua forza di volontà in primis, se continui ad allenarti, ti farà arrivare alla forma che stai cercando.
Segnalibri