Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
però se fatti bene sono eccezzionali e sopratutto INDISPENSABILI PER LA MASSA
ma non hai appena detto che si cresce anche senza? perché allora non sono indispensabili "per la massa".

Secondo me deterimana la crescita..oltre a quel test poi anche molti miei amici culturisti,gente abbastanza importante,mi ha detto che è proprio così..mi ha detto queste parole per esere precisi "la crescita muscolare dipende dalle gambe.se alleni le gambe con gli esercizi giusti come lo squat e lo stacco cresci tutto ecc ecc ecc"..
Se parliamo di culturisti importanti, ti posso dire che Vince Gironda, che preparò tante star di Hollywood nonché Arnold Schwarzenegger (anche lui quindi era "abbastanza importante"), non faceva fare né squat classici né stacchi, dicendo che erano esercizi da pesista e non da bodybuilder.
per il link devo trovarlo perchè l'ho letto un bel pò ti tempo fa...appena lo trovo lo posto
Aspetto tranquillo

avevo abbandonato lo squat e lo stacco subito dopo l'incidente che ho avuto quest'estate..ho continuato ad allenarmi lo stesso
dove ti sei fatto male nell'incidente?

secondo me no..scelgo il gemello che fa lo squat naturalmente [...]
Ok, qua entriamo nel generico perché dipende da mille cose, e possiamo dire solo secondo me (io compreso) e coi secondo me non si va da nessuna parte perciò riguardo quest'ultimo punto è solo questione di ipotesi