Guarda, è vero che coninvolgono tanti muscoli, forse è meno vero della spinta anabolica (ok favoriscono la produzione di ormoni quali gh e testo, ma è probabile che le quantità siano talmente minime da non influenzare la crescita muscolare... chi può provare il contrario?), ma non si può dire che non possono MAI mancare: metti che io sia 5 kg in sovrappeso e vada in palestra per togliere la pancetta e avere gli addominali in vista. Questo obiettivo lo puoi raggiungere BENISSIMO senza fare squat e stacco.
Oppure metti che io abbia dei problemi alla schiena non indifferenti (chessò, una scoliosi molto marcata, un'ernia che dà problemi continuamente)... in tal caso sarei forzato a togliere squat e stacco (non credo che qui li metteresti, vero?), e tu pensi che non crescerei? Ho visto abbastanza persone mettersi in forma (e alcune diventare anche "grossicelle") senza aver mai preso in mano 100 kg, e senza fare squat.
E poi ancora, pensa se riuscissi a sollevare dei grossi carichi in pressa, iperestensioni e rematore... secondo te avrei gambe e schiena secche?
Io non sono contro squat e stacchi e li ho sempre fatti (anche se da un pò li sto rivalutando in negativo, forse sono un pò sopravvalutati, specie gli stacchi), però non si può dire che NON DEVONO MAI mancare: perché se mancano che succede? Non si cresce più? E cos'è che hanno di così anabolico che gli altri esercizi non hanno, la "spinta anabolica"?
Ripeto, secono me gli squat e gli stacchi sono molto sopravvalutati, si può crescere anche senza (anche se ovviamente è più difficile), e probabilmente si cresce meglio con delle varianti.

non ho molta esperienza quindi quasi sicuramente la mia idea è sbagliata però io la penso così
naturalmente no solo suat..una mia seduta per dire è fatta da un leggero riscaldamento di leg ext in 3x12,poi squat a piramidale partendo da 12 e arrivando fino a 4 ripetizioni..poi pressa e il resto..secondo me se ai 2 gemelli viene data stessa genetica,stessa alimentazione,stesso identico allenamento,tranne che a uno c'è lo squat e all'altro no,secondo me quello chr non ha lo squat non cresce come l'altro..cresce è chiaro ma non come l'altro gemello 

Segnalibri