Citazione Originariamente Scritto da nosferatu Visualizza Messaggio
Sono d'accordo sul curare molto l'esecuzione Stefano ma se lui non è un powerlifter che se ne fa di archi e leg drive?
in effetti arco e eg drive sono un po un esagerazione...ma era per rendere il concetto..... Cio non toglie che io per avere una panca decente ci ho messo sei mesi...e ancora ho tanto da lavorare. Va bene che io sono lento pero 3-4 mesi per imparare a fare panca ci vogliono anche senza leg drive e arco

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
non ho letto il thread ma la penso in modo diametralmente opposto

allenarsi proprio i primi tempi con esercizi INCOMPLETI che creano anelli deboli è un pessimo investimento per il futuro (oltretutto esercizi come la pressa tendono a far caricare + delle proprie potenzialità.. uno squat BENE eseguito e quindi con carichi moderati nel primo periodo ti fa ottenere risultati di gran lunga superiori)

ho allenato anche gente alle prime armi (tra cui la mia ragazza e mia sorella, quindi sicuramente sono stato prudente) ed ho iniziato proprio con i big o loro varianti
squat e stacco con dischi\manubri, panca con bilancere, rematore con manubrio etc.
con un pò di buon senso non si rischia nulla (mia sorella dopo qualche mese ha fatto 100kg di stacco raw e nessuna delle 2 ha subito infortuni)
...piu o memo avevo scritto le stesse cose...sto imparando anche io qualche cosa

Citazione Originariamente Scritto da Teonida Visualizza Messaggio
Sono d'accordo, per i primi mesi squat e stacco sono potenzialemente più pericolosi che utili. Eviterei anche i rematori, meglio un pulley. Panca e trazioni vanno benone.
Ad esempio:

-pressa
-panca
-trazioni
-lento manubri/bilanciere
-pulley
-lombari/addome

Secondo me per un novizio è un'ottima impostazione.
se non ricordo male in passato ne avevamo gia parlato....abbiamo visioni diametralmente opposte...ma va bene cosi il mondo e bello perche è vario...quello che dici tu sicuramente a un senso...ma per me è molto meglio imparare lo squat anche con 10kg sul bilancere e procedere lentamente per gradi...piuttosto che fare un anno sulla pressa arrivare a 300kg per poi scoprire che lo squat è tutta un altra cosa