finalmente uno che ringrazia...

guarda io sinceramente io ho ancora tanto da imparare....pero posso portarti la mia esperienza pratica.

Le split a me hanno dato poco mi sono trovato molto meglio con le full-body basate sui fondamentali panca , squat e stacchi (non trazioni...)...io mi alleno per la forza ma sono cresciuto discretamente anche in termini di masse...soprattutto gambe e braccia...molti qui la pensano come me: le full body per i principianti funzionano bene! poi chiaramente ci sono i singoli casi c'è chi ha avuto ottimi miglioramnti anche con sistemi diversi. susa se sono ripetitivo quello che piu conta è un esecuzione corretta dei fondamentali senza quella non si va molto lontano....è normale che tu ora non la abbia anche se magari sei convinto di averla...in effetti spingere in alto un bilancere su una opanca è una cazzata...ma farlo adducendo le scaplole buttando fuori il pesso e usando arco e leg drive richiede almeno unannetto di pratica...per non parlare di stacchi e squat...quello che farei io è una cosa del genere

squat
panca
complementari squat

stacco
squat
assistenza dorso

panca
squat
complementari panca

piu un allenamento pe braccia-spalle leggero

usando dei 5x5 sui fondamentali e e ripetizioni medie sui complementari