Citazione Originariamente Scritto da vitrum Visualizza Messaggio
Scusami ancora Lorenzo78, ma a me piace essere preciso specialmente in un forum frequentato da persone che si avvicinano per la prima volta alla nostra disciplina così piena di preconcetti, miti e leggende favoleggiate anche da parte di persone cosiddette esperte.
- Il seno più piccolo e i fianchi più stretti con l’alimentazione avviene per un deficit calorico: se mangi di più ingrassi, se mangi di meno dimagrisci.
- Quali sono gli alimenti che inducono anche una leggera mascolinizzazione?
- Alcune donne adulte (non anziane) hanno un accenno di baffi e la voce più bassa che da giovani non avevano, altre no, perché nel corso degli anni c’è, in alcune più velocemente o in altre meno, una diminuzione degli ormoni femminili.

Scusami se ti ho risposto con ritardo

Ciao,
Vitrum
Vitrum, no problem se mi hai risposto in ritardo. Leggi bene lo scambio di risposte e capirai a cosa mi riferivo. L'alimentazione - sia per quantità che per qualità - contribuisce al rallentamento della diminuzione degli ormoni femminili: guarda solo la differenza tra donne di popolazioni economicamente arretrate e quelle occidentali.
Un deficit calorico è comunque un tipo di alimentazione, che se prolungato può portare anche ad amenorrea. Una volta che la percentuale di grasso corporeo scende al di sotto di una certa soglia, una donna smette di avere il ciclo: non ci sono abbastanza riserve energetiche per portare a termine una gravidanza.
Non c'è alimento che ti causi una produzione immediata di più/meno testosterone/estrogeni. Ci sono però diete che alterano l'equilibrio tra essi nel corso degli anni, tutto qui.