Ciao Iron,
visto che siamo diventati "amici virtuali"intervengo anche io e mi limito alla panca.
Premesso che videostacchi in abbondanza ma di panca me ne hai fatta vedere poca, ti farò alcune considerazioni che ovviamente devi prendere solo come uno spunto di riflessione e senza nessuna didattica supponenza.
1) inizialmente il setup: fai la panca dalla cintola in su ma non usi glutei, cosce e gambe (i piedi non si vedono); gli arti inferiori sembrano un corpo morto disteso sulla panca e invece rappresentano l'inizio di tutto l'esercizio.
Trova una posizione ideale per le gambe sui lati della panca ( più o meno ravvicinate, dipende), forma un angolo acuto all'altezza del ginocchio in modo da poter spingere forte con i piedi contro il suolo per compensare la forza gravitazionale che spinge il bilanciere in basso; contrai le cosce in modo da indirizzare la forza dei quadricipiti verso i piedi; contrai i glutei per facilitare la compattezza dei lombari, l'adduzione scapolare e l'uso del dorsale; usa una posizione raccolta che faccia da base isometrica solida e sicura a tutta la catena cinetica durante l'alzata: più sei compatto con muscoli antagonisti e stabilizzatori, più la catena cinetica preposta (petto, spalle, tricipiti) riuscirà a spingere con successo.
2) in fase eccentrica (discesa) le braccia non devono crollare: il movimento è deciso e non rallentato - è vero - ma comunque controllato; devi tendere l'arco pronto a scagliare la freccia, avvicinare il bilanciere al petto mentre il torace si avvicina a lui, sei sempre tu che controlli il peso non deve crollarti un masso dall'alto perchè, in tal caso, la forza necessaria ad invertire la marcia sarà superiore a quella sufficiente ad opporsi alla resistenza del peso con cui ti eserciti.
3) altre cose saranno verificabili con altri filmati ma....un altro consiglio: allenati pure con la tuta però, quando ti filmi su panca, infilati un "ciclista" o un body, insomma un calzoncino corto ma aderente così saranno più facili altre osservazioni; ed inoltre riprenditi per intero anche su panca, non considerare importante solo la traiettoria del bilanciere: ogni esercizio è un complesso, una sinergia di movimenti, un tutt'uno.
Lo so, qualcuno ti dirà che queste raccomandazioni valgono solo per la panca dei PL o per chi fa forza. In realtà servono per sollevare più peso (correttamente, beninteso) e tutto ciò che fa sollevare un carico maggiore aumenta lo stressor e quindi i vantaggi sia che tu voglia fare il BB, il PL, il fitnesswellness o il palo della cuccagna.
Poi chiaramente se non ti alleni per determinati fini, cambierai i protocolli di serie, ripetizioni e recuperi; impugnerai più largo o più stretto, accentuerai o meno l'arco lombare, farai la panca come primo esercizio oppure per terzo o magari in superserie con quel che vuoi tu; magari spesso non farai proprio panca orizzontale col bilanciere e la sostituirai con i manubri e con la panca inclinata.....tutto OK!
ma, se la fai e finchè la fai, ti suggerisco di sperimentare quanto sopra mi son permesso di dirti.
Un saluto e scusa la mia nota prolissità![]()



intervengo anche io e mi limito alla panca.
, ti farò alcune considerazioni che ovviamente devi prendere solo come uno spunto di riflessione e senza nessuna didattica supponenza.
Rispondi Citando
Segnalibri