Citazione Originariamente Scritto da Zanna Visualizza Messaggio
ciao!mi piace molto il modo in cui hai impostato il piramidale(seguo lo stesso schema solo che più serie- 7/8 per intenderci).
l'unico problema è che non riesco proprio a mantenere il recupero su 1'30''-2' (sforo quasi sempre sui 2'30'');ti faccio i complimenti per la scheda e per riuscire a mantenere recuperi così.
ps:che cosa intendi per recupero adattativo?

Grazie, capirai 2 minuti sono pure troppi... mi rompo a recuperare troppo...

L'unica pecca del piramidale inverso è che, in realtà, diventa sempre un piramidale completo, perché ad esempio nella progressione 2-2-2-4-6-8 prima delle serie da due è necessario un riscaldamento più 1 o 2 serie di avvicinamento... senza accumulare lattato né stancarsi troppo prima delle serie target ovviamente.

Recupero adattativo: recupero che varia a seconda del tipo di allenamento che uno segue. Alto recupero per la forza (in genere...) medio-basso per l'ipertrofia e per sfruttare la "densità" dell'allenamento. Sono tutte cose da prendere con le molle ovviamente...

E' ovvio che ognuno dovrebbe impostare un recupero adattativo a seconda di che tipo di allenamento segue/muscolo colpisce/obiettivo ha.