Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio

Ok cerco di rispondere!!!
Nella panca piana utilizzo il 5x5 anziché il 3x8 perchè mi permette di caricare di più riuscendo a mantenere una buona esecuzione dei movimenti ed in definitiva mi dà più soddisfazione.
Con le croci su panca piana faccio 3x15 perché questo è un esercizio di rifinitura ed è finalizzato più a migliorare la definizione muscolare anziché ad aumentare la massa (questo è quello che mi hanno detto in molti). Inoltre (questo lo dico per esperienza personale) l’affaticamento del muscolo lo inizio a sentire sempre dopo la decima ripetizione e provando a farne di meno non sono mai riuscito a sentire quella sensazione. Inoltre utilizzando carichi esagerati con questo esercizio (forse a causa della posizione) ci si potrebbe infortunare.
Lo stacco 5x5 o 3x5 dipende da come mi sento in quel momento. Se ci ho dato parecchio con lo squat perché magari ho aumentato i carichi e non sono riuscito a completare il 5x5 e magari alla prima serie di stacchi mi sento spompatissimo mi fermo a 3. Se invece quel giorno mi sento carico (fisicamente oppure psicologicamente) faccio 5x5. Io do molto retta a come mi sento.
Per i dorsali ti propongo il 3x8 alla lateral machine perché (almeno io) quando ho provato a fare serie da 5 ripetizioni il carico che mettevo era 80-85 kg e spesso mi facevo male alle braccia. Invece facendo 3x8 sono arrivato a 70 kg e non ho avuto nessun problema.
Per le trazioni e il pulley faccio così in modo che l’allenamento dura circa un’ora.
Per quanto riguarda i bicipiti, come pure i tricipiti li puoì mettere a fine allenamento ma io non ci dedicherei molte attenzioni. In effetti io gli esercizi di isolamento per i tricipiti e bicipiti non li faccio proprio. Te li ho messi perché magari possono essere piacevoli ma i bicipiti li alleno con le trazioni e i tricipiti con le dips.
questa che ti ho detto è la scheda che facevo prima e mi sono trovato bene sia per i tempi sia per l'intensità di allenamento. Adesso faccio un'altra scheda un pò differente che se vuoi puoi andare a leggere su programmazione e pianificazione allenamento
Sono daccordo nel complesso, ma non ho ben chiara la questione delle croci e delle braccia.

1)Benchè io sia molto elastico di idee, sono cmq dell' opinione che se fai massa non puoi pensare alla definizione del muscolo, ne come sensazione fisica e ne tantomeno come scopo... o uno fa massa, o uno fa definizione...fare entrambi le cose porta potrebbe non portare a nessun risultato netto.

2)I bicipiti e i tricipiti sono coinvolti indirettamente in quasi tutti gli esercizi, ma non è un buon motivo per non allenarli o per allenarli indirettamente nell trazioni ! E un po come dire: "Non alleno le gambe, tanto cammino ogni giorno"