Ho letto tutto fino ad ora zitto zitto, però devo dire due concetti.. o tre
1- sono daccordo sul fare esercizi con bilanciere e manubri, la ghisa è sempre la ghisa, però è pur vero che per un ragazzo che inizia ora a fare per la prima volta palestra, se nessun istruttore lo segue per benino, tempo 3 giorni e si farà male oppure imparerà posture errate di vari esercizi. Ho visto parecchi ragazzi che dopo mesi e mesi ancora fanno i curl con manubri con le spalle e i dorsali?!
2- il ragazzo deve iniziare come è giusto dalle basi (panca,squatt,trazioni,stacchi), ma se non ha la forza di alzare la metà del suo peso alla lat machine, può fare trazioni? e se non riesce a "squattare" a corpo libero per più di 12 volte, può fare squatt? se non cè la fà a fare una serie completa e pulita di panca romana per i lombari, può fare stacchi? Iniziamo a svegliare i muscoli dal torpore... e poi facciamoli ballare
3- mi riferisco direttamente a alphag: ok, sei apposto, hai molta voglia di imparare e di fare, però tempo al tempo. Non mettere troppa carne al fuoco, rischi di bruciarla. Vai calmo, apprendi piano piano le basi e inserisci nuove informazioni per apliare il tuo bagaglio che già hai appreso e metabolizzato.