Ciao Kick!
Mi spiace contraddire un amico![]()
![]()
ma non devi MAI guardare le esecuzioni di qualcuno e trarne delle conclusioni...
Tanto per dire, io non ho MAI fatto stacchi a gambe tese se non in questo mesociclo, e infatti (come ho spero scritto) non sono capace).
Il fatto che io riesca a fare stacco in quel modo (e sui rialzi si accentuano i difetti o le individualità, se vuoi) dipende da tantissimi fattori.
Uno su tutti, non è che io mi sono piazzato lì e ho detto "quanto metto oggi? Boh... proviamo 250Kg, se va bene, ok, altrimenti raschierò le mie lombari dalla libreria".
250 è il top, ma ho 3 alzate a 240, 4 o 5 a 230, 6 o 7 a 220, almeno 10 a 210, 200 è un peso che maneggio bene. Perciò dai miei pesi "normali" al 250 c'è un 10% in più...
Concordo con Eraser (e come non potrei...), se vuoi fare lo stacco a gambe tese, devi invece piegarle leggermente, e concentrarti piuttosto sul mandare le chiappe indietro, arrivando ad una altezza regolamentare. Vedo infatti persone che pensano che poichè è a gambe tese, più vanno giù e meglio è.
In realtà così sposti lo stress sulla schiena, non potendo per forza di cose utilizzare i femorali.
Ma lo stacco a gambe tese è per i femorali...

Ciao Kick!
Segnalibri