Citazione Originariamente Scritto da GIOVANNI87 Visualizza Messaggio
Ciao Ct...scusa ma il fatto che abbia funzionato con te non significa che debba funzionare con tutti...anzi...
Concordo sul fatto che la keto sia il miglior modo per raggiungere percentuali molto basse di bf (io stesso la ho usata per raggiungere il livello attuale), ma poi, una volta raggiunto l'obiettivo, fai mantenimento con una dieta normale..Non è una dieta che, per la maggior parte degli atleti, può essere tenuta vitanaturaldurante....Ripeto: se ha funzionato con te non significa che debba funzionare con tutti...Io come te sono un arrampicatore, faccio gare a livello agonistico, e inoltre pratico a livello elevato (non faccio gare, ma mi sto preparando per diventare allenatore, quindi un po' di livello mi sa che ce l'ho...) sci, scialpinismo e corsa in montagna...e ti posso assicurare che nell'ambiente (tutto compreso: arrampicata, sci, corsa...) non c'è assolutamente nessuno che fa la cheto...anzi...magnano tutti carbo che si schiantano...(io compreso... )
Quindi, se per te funziona bene...fai bene a continuare...ma non puoi usare il tuo esempio per sostenere che vada bene per tutti...Se la scienza si basasse sui singoli esempi sarebbe un caos totale...non esieterebbe alcuna norma gerenale scientifica....
nn ho mai detto che possa funzioanre per tutti....sono sempre stato un fautore delle differenze metaboliche individuali (vedi RER e RQ). Ma nn puoi affermare che sia pericolosa o controproducente.
1)ti permette un'ottimo sparing proteico e del glicogeno
2) migliora la sensibilità insulinica, la tolleranza al glucosio e l'ottimizzazione nell'ossidazione lipidica
3)evita cali nella glicemia mantenendo la prestazione costante

io pratico arrampicata sportiva ad alti livelli.....sarò l'unico? potrebbe essere, ma questo perchè molti credono che i carboidrati siano essenziali...
se segui una keto ad assumi i CHO in momenti "oppurti" la prerstazione nn fa altro che migliorare..
io li consumo, pochi, nel prearrampicata solo per riportare la glicemia a livelli sopra quelli da fasting, poi durante e dopo (1 birretta post climb nn la disdegno).....per il resto li asumo solo da verdura fibrosa...tengo i grassi alti ed i protidi tra i 2 ed i 3gr/kg LBM.....mai trovato meglio...nn credo di essere un'alieno...le basi fisiologiche sono identiche, il resto è adattamento...