Originariamente Scritto da
bacchinif
Sospettavo che il motivo per cui sentissi di più gli esercizi elencati sopra fosse legato ad un aiuto da parte delle macchine. Questo aiuto è davvero così negativo in fase di crescita muscolare?
Non ho escluso a priori la tua scheda, infatti. Dico solo che con l'approccio in multi-frequenza che sto seguendo attualmente non si concilia bene.
Starei solo cercando di poter allenare tutti i gruppi muscolari (come faccio adesso) dando particolare rilievo al petto. Quindi, l'idea potrebbe essere: allenarlo tutte e le volte "poco" oppure una volta "tanto" (come suggerisce @mazzu). Tu cosa consigli?
Ha senso che posti (come se non lo avessi già fatto qui e da altre parti sul forum) la mia scheda in modo tale per poterla riconfigurare sulla base delle considerazioni appena svolte?
P.S. Meno male che in questa discussione non c'è @carnera, altrimenti mi avrebbe linciato per via di queste infinite pi**e mentali che mi sto facendo.
Puoi allenarlo anche tutti i giorni, ma finchè l'esecuzione non è corretta allenerai i tricipiti e le spalle più che il petto. Non per niente chi la fa male alla fine finisce con il lavorare con i tricipiti e i deltoidi anteriori. Mi ricordo di un ex collega di università, ottimo fisico, che mi raccontava di come lui la panca l'avesse completamente eliminata perchè dopo poche rep gli si gonfiavano i tricipiti e sentiva lavorare davvero poco il petto, tanto che alla fine l'ha sostituita con la panca con i manubri.
Questo per dire che in ottica BB la panca non ha più la veste di fondamentale, come invece accade in ottica PL.
Ma visto che ti stai allenando in multi frequenza a questo punto ti conviene impararla ad eseguire bene.
Un consiglio che posso darti è quello di usare una panca declinata, non esageratamente, giusto pochi gradi, vedi come sentirai lavorare maggiormente il petto. Oppure, in molti usano stancare i tricipiti prima di eseguire la panca.
Prova, sbaglia e impara.
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Segnalibri