ciao,come scritto in precedenza,superati i 40 di età e con un lavoro non proprio leggero,ho sempre problemi col recupero nei gg successivi,tanto da far un ottimo allenamento (il primo della sett) e il secondo schifoso e spompato,Sto dunque pensando a un solo allenamento full body e sperimentare un recupero più lungo se può darmi beneficio in termini di crescita (almeno quello che già c'era). Ovviamente molte serie e tanto peso (nei miei canoni non cerco la forza).Sento che cmq la potrei fare tranquillamente e di avere le energie sufficienti di farne 2 in una,in fondo sarebbe un oretta e mezza di allenamento non credo di più.La struttereri così:
squat libero o pressa orizzontale 1 serie da 30 e una da 20. Non vi sto a spiegare il perchè....funziona almeno su di me e con alti carichi (ai tempi d'oro erano 100kg di squat per 20/30 ora diciamo 60/70kg )
panaca piana o inclinata con manubri 6x8/10 ultime 2 serie in super serie con cavi incrociati
lento avanti 4x10/12
alzate lat. 3x12
lat machine o rematore macchina 6x8/10 (ultime 2 serie altre 2 serie aggiuntive con pesi a scalare senza pausa)
bilancere bicipiti 3x10/12 in super serie con tricipiti ai cavi o bilancere
addome,stretching.
Segnalibri