Salve a tutti! con un saluto particolare a Bon_Scott che ormai da tempo mi esortava ad aprire questo thread
Cercherò di essere il più breve possibile, visto la mole di informazioni che ho a disposizione, anche perché per adesso vorrei cercare di eliminare gli errori più grossolani della mia dieta, senza andare troppo nei dettagli.
Questo thread è il figlio di questa vecchia discussione, ormai non più attuale (notare che i valori di massa grassa da me postati allora, 13%, erano sicuramente errati, visto che andavo più sul 20%!). Inoltre, sempre con il buon Bon_Scott e altri utenti ho parallelamente aperta questa discussione sul piano di allenamento, che attualmente comprende 4 giorni di allenamenamento in palestra, due giorni di riposo e uno di HIIT. Mi alleno da anni, ma solo negli ultimi mesi ho iniziato ad allenarmi con più costanza e qualità.
Dati veloci su di me:
30 anni, 1,80m per 79kg di peso e circa 17% di grasso corporeo, misurato tramite Protocollo a 3 pliche uomo (Jackson & Pollock), tipico ectomorfo con difficoltà a mettere massa muscolare, sopratutto nelle braccia.
Come mi è stato più volte consigliato, il mio obbiettivo e quello di cercare di scendere con la massa grassa, cercando di non intaccare quel poco di muscolatura che sono riuscito piano piano a mettere su. Riuscire a scendere di 1-2% in un mese (se fattibile) sarebbe già un buon risultato.
Già da qualche mese tengo nota di tutto quello che mangio tramite un app. Fino a qualche settimana fa cercavo di stare sui 40% Carboidrati, 25% Grassi, 35% Proteine, mentre nelle ultime due settimane sto cercando di alzare la percenuale di quest'ultime al 40% per testare empiricamente se vi sono miglioramenti.
Qui sotto le tabelle delle ultime 3 settimane, naturalmente i valori sono orientativi, visto che in alcune situazioni non posso misurare gli alimenti, i giorni segnati in rosso non ho inserito tutti gli alimenti, quindi i valori sono più bassi del reale, l'introito calorico giornaliero medio si aggira sui 2400-2500 kcal, nei giorni di riposo cerco di scendere di 100kcal circa.
Attualmente 5 giorni a settimana ho alzata tardi verso le 10:30 di mattina, mentre due giorni verso le 8:30 di mattina. Per l'esempio di ripartizione tipico dei pasti mi baso sul primo caso, mentre nei giorni di alzata alle 8:30, naturalmente vi è uno spuntino tra colazione e pranzo.
- Colazione ore 11:00: attualmente sto provando spremuta di arancia con quark con 0,3% di grassi (ma solo da pochi giorni, prima ero più orientato sul latte e muesli)
- Pranzo ore 14:00: Pasta Integrale e secondo di carne, con contorno di verdure
- Spuntino pre dell'allenamento ore 18:00: shake di frutta con whey
(allenamento 19:30-20:45)
- Cena ore 21:15: fonte carboidrati tipo riso o pasta integrali e fonte proteica tipo petto di pollo
- Spuntino pre nanna 01:00: fonte proteica tipo fiocchi di latte e di grassi tipo noci
Questo è naturalmente solo un esempio orientativo, nella realtà la dieta è naturalmente varia, ma comunque le ripartizioni dei macronutrienti sono quelle citate.
Mi fermo qui per adesso, per approfondimenti e dettagli rimango a disposizione. Aspetto critiche e consigli!![]()
Segnalibri