Pagina 73 di 81 PrimaPrima ... 2363646566676869707172737475767778798081 UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,095 di 1203

Discussione: Caro diario...

  1. #1081
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Allenamento 09/04/2022

    Panca manubri
    4 x 6 (28kg)
    2 x 6 (26kg)

    Squat
    8 x 50kg
    7 x 60kg
    6 x 70kg
    6 x 80kg
    5 x 90kg
    4 x 100kg https://youtube.com/shorts/2X6Eez96eWc?feature=share
    5 x 90kg
    6 x 80kg

    Pressa 3 x 12 (130kg)
    Croci cavo basso 3 x 12 (7,5kg)

    Curl 4 x 8 (16kg)
    Polpacci gamba singola 5 x max (20kg)


    I talloni si alzano ovviamente, mi sono scordato che dovevo farlo scalzo. Scarpe per niente adatte, soprattutto per ""alti"" carichi. Oggi ho voluto provare il mio livello di forza nel high bar, pensavo peggio, alla fine sono come quelli del low bar... sicuramente la differenza tra le due varianti c'è ma a una volta raggiungi carichi importanti, al mio livello cambia ben poco

  2. #1082
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    L'high bar ti porta ad avere sempre i femori meno in linea rispetto al ginocchio di un low. È fisiologico. Per questo se riscontri problemi di baricentro, è più complicato correggerli perché già sei in avanti di tuo.
    Sempre che sia considerato "facile" il low, io attualmente non so tenerci neanche il bilanciere fermo da in piedi [emoji1787]
    Sono sincero ed oggi, nell'ultima rep, mi sembra molto più accentuato del solito lo "sbilanciamento". Normale coi kg in più sul groppone. Semplice commento, beneficio del dubbio della mia incompetenza lapalissiana.
    Bisognerebbe prendere a mazzate le anche...

    Le scarpe non ti aiutano senza dubbio, comunque, soprattutto essendo cosi alto, hai una mobilità notevole ed il problemino hai i minuti contati.
    Buon carico, oltretutto con netto spazio.
    C'e quasi un fermo...
    Ultima modifica di PistolPete; 09-04-2022 alle 01:30 PM

  3. #1083
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    L'high bar ti porta ad avere sempre i femori meno in linea rispetto al ginocchio di un low. È fisiologico. Per questo se riscontri problemi di baricentro, è più complicato correggerli perché già sei in avanti di tuo.
    Sempre che sia considerato "facile" il low, io attualmente non so tenerci neanche il bilanciere fermo da in piedi [emoji1787]
    Sono sincero ed oggi, nell'ultima rep, mi sembra molto più accentuato del solito lo "sbilanciamento". Normale coi kg in più sul groppone. Semplice commento, beneficio del dubbio della mia incompetenza lapalissiana.
    Bisognerebbe prendere a mazzate le anche...

    Le scarpe non ti aiutano senza dubbio, comunque, soprattutto essendo cosi alto, hai una mobilità notevole ed il problemino hai i minuti contati.
    Buon carico, oltretutto con netto spazio.
    C'e quasi un fermo...

    Ps poi "problema".
    Muscolarmente lavori.
    Ma noi che vogliamo avere sempre decenza tecnica, lo notiamo.
    Altri lascerebbero anche fare.
    Non fosse per il fatto che la tecnica è importante per il reclutamento totale ed anche in ottica di aumento di forza.
    2 cose da nulla.
    Anche senza il quasi hahaha Quel minimo di fermo è intenzionale, anche perchè nel high bar mi viene molto più facile...nel low bar probabilmente ci sarei rimasto sotto anche con 90kg

    Comunque si, hai ragione sullo sbilanciamento perchè l'ho sentito pure io mentre lo facevo.

    Beh, non è un problema vero e proprio, i problemi sono altri se l'alzata è fatta in sicurezza. Un po' come la retroversione del bacino che fino ad un certo limite può anche andare ""bene"", però l'ho corretta lo stesso. Alla fine si cerca sempre di ottimizzare. E sicuramente eliminando sto problema del baricentro sarò più stabile e di conseguenza riuscirò a tirare più kg

  4. #1084
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Anche senza il quasi hahaha Quel minimo di fermo è intenzionale, anche perchè nel high bar mi viene molto più facile...nel low bar probabilmente ci sarei rimasto sotto anche con 90kg

    Comunque si, hai ragione sullo sbilanciamento perchè l'ho sentito pure io mentre lo facevo.

    Beh, non è un problema vero e proprio, i problemi sono altri se l'alzata è fatta in sicurezza. Un po' come la retroversione del bacino che fino ad un certo limite può anche andare ""bene"", però l'ho corretta lo stesso. Alla fine si cerca sempre di ottimizzare. E sicuramente eliminando sto problema del baricentro sarò più stabile e di conseguenza riuscirò a tirare più kg
    Ma infatti, sotto il punto di vista del lavoro muscolare, quello c'e stato eccome.
    Naturalmente te lo scrivo perché so che noi siamo portati sempre ad avere una decenza tecnica e a migliorarla nel tempo.
    Molti non starebbero neanche a porsi la domanda o a scrivere come hai fatto tu di aver alzato i talloni.
    Ma non capiscono che migliorare sotto quel punto di vista, per persone nella norma, porta ad un maggiore reclutamento muscolare e ti aiuta, come scrivi, a tirare più kg. Col baricentro centrato avrai una spinta più verticale possibile, non schienerai in risalita e non lasci kg nel bilanciere che potresti alzare. Su questo io sono il re del "basculare" avanti, quindi stessa barca!
    Ultima modifica di PistolPete; 09-04-2022 alle 01:38 PM

  5. #1085
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Molti non starebbero neanche a porsi la domanda o a scrivere come hai fatto tu di aver alzato i talloni.
    Quando avevo problemi a sfondare il parallelo o di retroversione guardavo solo quello, ora riguardo i video guardando i piedi e basta...potrei inquadrare solo quelli

  6. #1086
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Allenamento 11/04/2022

    Panca 7 x 3 (70kg)
    3a serie: https://youtu.be/ZDSEwuOWc2o
    5a serie: https://youtu.be/_-5IZqfZofU
    7a serie: https://youtu.be/lUHqDeTDyWg

    Squat fermo in buca 4 x 4 (70kg)
    2a serie: https://youtube.com/shorts/yv4ibTtrpKo?feature=share
    4a serie: https://youtube.com/shorts/YNL76q37k2A?feature=share

    Spinte manubri 30° 4 x 9 (22kg)
    Lento manubri seduto 4 x 8 (16kg)

    Trazioni presa supina 4 x 7 (bw)
    Curl alternato seduto 4 x 8 (14kg)
    Calf 5 x 12 (60kg)


    In panca forse ho saltato qualche fermo ma sono contento, ho trovato il giusto carico, impegnativo ma il giusto da permettere di completare le serie. Ho quindi ricalcolato il presunto massimale su questo, visto che doveva essere un 7 x 3 con 80%. Quindi in panca dovrei essere a cavallo.

    Nello squat mi sono ricordato di non usare le scarpe. Oltre al fermo in buca ho fatto anche una discesa lenta concentrandomi sul sentire il piede spalmato a terra. Non mi sembra che il tallone si alzi più di tanto, sicuramente le scarpe hanno la maggior parte della "colpa"

  7. #1087
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Belli, già risolto.

  8. #1088
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Belli, già risolto.
    Grazie. E' bastato togliere le scarpe, non ho fatto niente


    Comunque non me ne sono neanche accorto ma l'altro giorno ho fatto quella specie di ramping fino ai 100kg e mi sono scordato la cintura. Nel high bar stranamente mi trovo bene anche senza mentre nel low bar già sopra 80kg faccio fatica senza, chissà perchè. Probabilmente con il busto più eretto serve meno stabilizzazione

  9. #1089
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Boh, mai usata.

  10. #1090
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Allenamento 12/04/2022

    Squat 7 x 3 (94kg)
    3a serie: https://youtube.com/shorts/kIiYDh9Rf68?feature=share
    6a serie: https://youtube.com/shorts/OuRQ1lOow08?feature=share

    Panca fermo lungo 4 x 6 (54kg)

    Affondi manubri in camminata 3 x 8 (26kg)
    Trazioni 5 x 6
    Pulley unilaterale 3 x 10 (30kg)

    Pushdown 3 x 10 (20kg)
    Kickback 3 x 12 (7,5kg)

    Plank 3 x 1'

    Devo fare 3 allenamenti di fila perchè giovedì ho atletica e poi ho solo venerdì per il quarto visto che la palestra chiude fino a martedì. Stranamente nonostante l'intensità si stia alzando sto recuperando meglio. Sarà per aver abbandonato il low bar e l'aumento delle kcal
    Ultima modifica di lucaaa97; 12-04-2022 alle 05:26 PM

  11. #1091
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Pesava l'ultima rip? [emoji16]
    Tutto ok coi quads?

    Sempre buono e c'è spazio.
    Secondo me hai fatto una gran cosa a tornare high.
    Sul low hai già un'impostazione di base, quando vorrai ritornarci, tempo 2 allenamenti e sei già in pista a pieno.

  12. #1092
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Pesava l'ultima rip? [emoji16]
    Tutto ok coi quads?

    Sempre buono e c'è spazio.
    Secondo me hai fatto una gran cosa a tornare high.
    Sul low hai già un'impostazione di base, quando vorrai ritornarci, tempo 2 allenamenti e sei già in pista a pieno.
    Neanche tanto visto che un po' di margine c'era. Però meglio così, in questo mesociclo non mi interessa fare chissà che carichi ma riavvicinarmi a quelli di prima.

    Si, il low bar mi stava spaccando ultimamente. C'è chi sostiene che per soggetti non particolarmente predisposti la combo low bar + stacco regular sia una bella mazzata e la mia precedente sciatica + gli acciacchi di ora ne sono la dimostrazione. In questo periodo mi stava pure tornando il fastidio nel gluteo e zona lombare proprio come nella sciatica. Non mi resta che imparare lo stacco sumo

  13. #1093
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Vorrei capire cosa significa "non particolarmente predisposti" ?
    Curiosità, eh, perché mi piacerebbe capire.
    Per il resto, valgono le sensazioni fisiche più che la carta.
    Anche se di teoria mi nutro spesso, è una delle mie passioni ed informarsi per chi é da solo é fondamentale per elevarsi e progredire nel tempo in qualche parametro, ognuno al proprio livello.

    Ma alla fine sapersi ascoltare ed adottare le accortezze necessarie rimane l'unica via, tenendo buone le basi.
    La longevità e la salute in palestra sono due cose inscindibili e preziose.
    Quindi lo saprai da solo.
    Ultima modifica di PistolPete; 13-04-2022 alle 01:24 PM

  14. #1094
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Vorrei capire cosa significa "non particolarmente predisposti" ?
    Curiosità, eh, perché mi piacerebbe capire.
    Per il resto, valgono le sensazioni fisiche più che la carta.
    Anche se di teoria mi nutro spesso, è una delle mie passioni ed informarsi per chi é da solo é fondamentale per elevarsi e progredire nel tempo in qualche parametro, ognuno al proprio livello.

    Ma alla fine sapersi ascoltare ed adottare le accortezze necessarie rimane l'unica via, tenendo buone le basi.
    La longevità e la salute in palestra sono due cose inscindibili e preziose.
    Quindi lo saprai da solo.
    Non ho approfondito, sarà riferito a persone con leve particolari o pregressi problemi con la schiena. Ammesso che sia vero eh, perchè sono solo opinioni di alcuni coach basati sull'esperienza con i loro clienti. Ce n'è uno in particolare che li ritiene deleteri ma è un'esagerazione. Sicuramente lo stacco regular e lo squat low bar sono quelli in cui la schiena viene sottoposta a maggiore "stress" ma con un'esecuzione almeno decente e fatta in sicurezza non è che ti spacchi in due...se fosse solo un problema di esecuzione la metà dell'utenza media delle palestre sarebbe in sedia a rotelle. Per non parlare di chi alza davvero tanti kg e non le mie piume dove spesso la tecnica è tutt'altro che "sicura"


    Non che le altre varianti siano da demonizzare le ho fatte fino a ieri e sono ancora vivo. Solo che probabilmente su di me funziona meglio altro, anche perchè ormai so riconoscere i semplici acciacchi /doms dai fastidi e dolori "cattivi" (ammesso che esistano dolori "buoni" hahaha). Semplicemente levo quello che mi dà fastidio e via, non muoio se non faccio lo stacco. Anche perchè l'allenamento deve essere una "sofferenza" ma neanche una tortura inutile, soprattutto se ti porti le rogne fuori dalla palestra hahaha
    Ultima modifica di lucaaa97; 13-04-2022 alle 02:41 PM

  15. #1095
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Deve essere una sofferenza nelle nostre intenzioni di base, ma con senno e non trasformarlo in calvario senza motivo.
    Per la "pericolositá" degli esercizi valgono le solite cose. Innanzitutto va stilato a puntino cosa è più funzionale per ogni soggetto. Fatto questo, i movimenti cattivi sono pochi, quelli biomeccanicamente scorretti che ancora vanno o andavano di moda. Boh mi vengono in mente le alzate laterali "versando l'acqua", le tirate fino al mento... Anche se non ti creano problemi, non vedo perché cercarseli.
    Altrimenti le regole sono le solite: sicurezza e gradualità. La frase sarà abusata quanto vuoi, ma che esiste solo il "cattivo esecutore" è vero.

    Per quanto riguarda lo stacco, io farei fatica a privarmene perché è adorabile.
    Ma se lo soffri in quanto a fastidi fisici, devi sempre ricordare per cosa ti alleni e fare i tuoi calcoli. In quest'ottica di essenziale non c'è nulla, esiste il "funzionale a" e l'ottimizzazione. Vale più essere longevi ed in piena forma che togliere un esercizio che crea grattacapi di qualsiasi sorta. Anche se è indubbio che alcuni sono difficilmente sostituibili e bisogna passarci fino ad un certo livello.
    Poi le vie per un obiettivo sono molteplici, l'adattamento va fatto ad personam.
    Questo lo sai fare.
    Ultima modifica di PistolPete; 13-04-2022 alle 03:15 PM

Discussioni Simili

  1. Caro diario...
    Di Maconzo nel forum Online Training Journal
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-12-2012, 10:05 AM
  2. Caro diario di Damiano
    Di Damiano91 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-03-2012, 06:46 PM
  3. Caro FIGHTER.......
    Di kranio nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-2004, 02:39 PM
  4. Caro B.b
    Di maurizio nel forum Help Forum
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-2003, 02:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home