Pagina 72 di 81 PrimaPrima ... 226263646566676869707172737475767778798081 UltimaUltima
Risultati da 1,066 a 1,080 di 1203

Discussione: Caro diario...

  1. #1066
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Sisi, ovviamente lo userei come complementare. Magari mi ci cimento quest'estate.

    L'avevo provato per qualche seduta anch'io hahaha Ho trovato anche un vecchio video, non mi ricordavo di averlo fatto. Però vabbè, a parte i carichi più bassi lì non scendevo ancora così profondamente, figuriamoci in un front squat mai fatto, infatti alcune reps non sono neanche al parallelo mi sembra
    Bello il video! [emoji16]
    Si, come complementare, a periodi, è fattibile.
    Ci vuole motivazione, perché le prime volte sarà un mezzo disastro.
    Fatto in un meso lungo 3 mesi, lo scorso.
    Per cercare di trovare più verticalità.
    In multifrequenza è da inserire bene.
    In una upper/Lower non ci sarebbero troppi problemi.
    Sennò con l'impostazione squat progressione/ squat variante o fisso, io nel giorno di progressione terrei un'assistenza sempre bella sfidante ma a più alte rips, nel secondo uno squat a percentuale 70/75 ed il front a 5/6 rips con carico che migliorerà parallelamente alla tecnica, a sentimento.
    A meno di 60kg fare 5 rips per me era tostarella [emoji28]
    Ultima modifica di PistolPete; 07-04-2022 alle 01:11 PM

  2. #1067
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Allenamento 08/04/2022

    Stacco
    1 x 4 (125kg)
    3 x 4 (130kg)
    1a serie: https://youtube.com/shorts/bDm3z5DvVIE
    4a serie: https://youtu.be/F3m7hbS0Els

    OHP 6 x 6 (37kg)
    Alzate laterali seduto 4 x 12 (6kg)
    Alzate posteriori 3 x 10 (7kg)
    Rematore manubrio 4 x 8 (22kg)

    Panca stretta 3 x 10 (50kg)
    Kickback 3 x 12 (5kg)

    Plank 3 x 1'

    Oggi mi sono confuso e ho fatto tricipiti e addome al posto di bicipiti e polpacci. Per il resto bene, oggi nello stacco ho cercato di andare senza fretta hahaha

  3. #1068
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Plank 3x1' sarebbe "allenare l'addome"?
    Scherzo [emoji16].

    In realtà piace molto anche a me, ma per pura curiosità ti dico che è provato da test chenonricordocimesichiamano che l'addome è coinvolto in maniera limitata.
    C'era anche una lista di esercizi in cui era più coinvolto, ma me ne ricordassi uno [emoji848]
    Rimane il fatto che io l'ho sempre fatto credendo di si, sopratutto per chi inizia lo trovo "importante" per la stabilizzazione e sentire il core.

    Bello stacco.
    Ultima modifica di PistolPete; 08-04-2022 alle 02:36 PM

  4. #1069
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Grazie.
    No, sarebbe rinforzare il core. Ho capito che dell'addome me ne deve fregare meno di zero, anche perchè è fatica sprecata non essendo neanche tanto "ipertrofizzabile" (sennò tutti i principianti che cominciano la palestra con obiettivo principale addome e un miliardo di crunch avrebbero il 6-pack che si vede pure attraverso il giubbotto...invece spesso pesano 30kg bagnati e dell'addome manco traccia)

    Anche se la maggior parte del lavoro il core lo fa con i grossi multiarticolari, c'è poco da girarci attorno


    ps. Pure io che ero secco come un chiodo all'inizio facevo moltissimi addominali...ma pur essendo secco non se ne vedeva mezzo. Ora, senza allenarli, con tutta la sfilza di esercizi "pesanti" e con più grasso corporeo si notano. Per quel poco di ipertrofia che si riesce ad ottenere dagli addominali lo si fa senza i crunch. Sicuramente un crunch zavorrato al cavo può funzionare ma non ne vale la pena, meglio dedicare quel tempo a esercizi più proficui
    Ultima modifica di lucaaa97; 08-04-2022 alle 03:10 PM

  5. #1070
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Non sono per nulla d'accordo.
    Ma comprendo che è una visione del tutto personale.
    Un lavoro diretto lo farei sempre.
    Non riducendo tutto al puro fatto ipertrofico, ma anche se è un lavoro abbastanza di contorno rispetto alla polpa, in molto tempo credo che dia benefici.
    2 esercizi, pura contrazione, sovraccarico se siamo a livello adeguato, sennò non è neanche troppo necessario.
    L'estremizzazione sui massacri, vabbè, non è che bisogna star qui a dire che è da "poco informati", detta diplomaticamente.

    Io probabilmente ne faccio troppo a vanvera.

    Ps per lo stesso concetto che esprimi nelle ultime righe, prendendo come riferimento il tuo workout di oggi, non ha senso fare un Kickback dopo un lento avanti. L'addome rimane un muscolo. Ok è poco ipertrofizzabile, si lavora nei multiarticolari, ma se prendi in considerazione un lavoro su ogni settore muscolare non vedo perché trattarlo in modo diverso da altri o dire tanto non serve a niente. Fare un Pushdown alla fune dopo un allenamento di bench press ha più senso? Eppure lo facciamo o almeno è "prassi comune" che sia presente un allenamento diversificato. Esempio stupido.
    Ultima modifica di PistolPete; 08-04-2022 alle 03:35 PM

  6. #1071
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Ma non ho detto che non bisogna allenarli. Solo che non ci si può aspettare molto dal loro allenamento diretto, anche perchè in anatomia non ci sono visioni personali.
    Come aggiunto poi sopra, quando ero secco come un chiodo ne facevo tanti senza risultati, ora pur non facendoli e con una bf molto più alta si notano. Questo non per quel milione di crunch fatti all'inizo ma per tutta la valanga di multiarticolari fatti nel frattempo. Non a caso negli sport dove serve una grande stabilizzazione del tronco gli atleti hanno addominali scolpiti.

    Poi che potrei avere un decimo di centimetro in più di addome ammazzandomi di crunch con sovraccarico è vero, ma non ne vale la pena per allenare un mix fatto prevalentemente di fibre lente e tessuto connettivo. Questa è una visione personale hahaha Anche perchè purtroppo non ho tutto il tempo del mondo e bisogna ottimizzare. Poi se mi pagassero per allenarmi sarebbe un altro discorso hahaha Avessi modo di arrivare a finire il tutto compreso un allenamento di addome pesante entro 2 ore potrei farlo
    Ultima modifica di lucaaa97; 08-04-2022 alle 03:32 PM

  7. #1072
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Ma mica sto discutendo.
    Sto esprimendo il mio pensiero perché devo cazzeggiare prima di entrare in palestra e basta .
    Sotto un punto di vista ipertrofico il tuo discorso non fa una grinza, ma allora non avrebbe molto senso inserire anche altre cose che spesso si vedono.
    Questo dico.
    L'unica cosa diversa è che sono ipertroficamente perché son carta velina, questo ok.
    Ultima modifica di PistolPete; 08-04-2022 alle 03:44 PM

  8. #1073
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ma mica sto discutendo.
    Sto esprimendo il mio pensiero perché devo cazzeggiare prima di entrare in palestra e basta .
    Sotto un punto di vista ipertrofico il tuo discorso non fa una grinza, ma allora non avrebbe molto senso inserire anche altre cose che spesso si vedono.
    Questo dico.
    Lo so, manco io Ci mancherebbe

    Vabbè parlando dal punto di vista solamente ipertrofico potrei anche non fare lo stacco, magari una variante più incentrata sui femorali tipo rdl. Però sicuramente un ruolo ce l'ha, soprattutto all'inizio, nel costruire una schiena forte e rinforzare gli erettori spinali. Oltre al suo indiscutibile ruolo di strumento di sfogo
    Parlando di rinforzo del core con un sovraccarico lento e progressivo nei multiarticolari il corpo si rinforza e si adatta gradualmente. Poi un po' di lavoro di rinforzo in più male non fa e aiuta a progredire in questi ultimi ma il troppo stroppia anche lì.
    Diverso è nel caso di chi si dopa visto che acquisiscono una forza immediata e il corpo non riesce ad adattare così velocemente ossa, tendini e muscoli stabilizzatori, infatti i bb pro, se non muoiono prima, si ritrovano a fine carriera con mille operazioni alle spalle, manco robocop....


    E parlando di rinforzo e longevità devo imparare sto cavolo di stacco sumo perchè il regular mi ammazza la bassa schiena e non voglio tornare alla sciatica... sicuramente ora facendolo 1xweek non corro grossi rischi però devo trovare voglia e tempo di mettermi lì e provare

    ps. buon allenamento
    Ultima modifica di lucaaa97; 08-04-2022 alle 04:52 PM

  9. #1074
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,767

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Grazie.
    No, sarebbe rinforzare il core. Ho capito che dell'addome me ne deve fregare meno di zero, anche perchè è fatica sprecata non essendo neanche tanto "ipertrofizzabile" (sennò tutti i principianti che cominciano la palestra con obiettivo principale addome e un miliardo di crunch avrebbero il 6-pack che si vede pure attraverso il giubbotto...invece spesso pesano 30kg bagnati e dell'addome manco traccia)

    Anche se la maggior parte del lavoro il core lo fa con i grossi multiarticolari, c'è poco da girarci attorno


    ps. Pure io che ero secco come un chiodo all'inizio facevo moltissimi addominali...ma pur essendo secco non se ne vedeva mezzo. Ora, senza allenarli, con tutta la sfilza di esercizi "pesanti" e con più grasso corporeo si notano. Per quel poco di ipertrofia che si riesce ad ottenere dagli addominali lo si fa senza i crunch. Sicuramente un crunch zavorrato al cavo può funzionare ma non ne vale la pena, meglio dedicare quel tempo a esercizi più proficui


    Mi sono letto le ultime disquisizioni sugli addominali.

    Ti dico una cosa, Luca.

    In tanti anni di sport, lavoro, esperimenti, ecc. ho trovato un paio di atleti che allenava VERAMENTE gli addominali.

    Tutti gli altri facevamo 1000 inutili crunch (o simili) senza ottenere nessun risultato.

    Come fare 1000 ripetizioni col 30% dell'1rm alla pectoral machine e sperare di allenare i pettorali.


    Come per tutte le cose bisogna sapersi allenare.
    Addominali compresi.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #1075
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Mi sono letto le ultime disquisizioni sugli addominali.

    Ti dico una cosa, Luca.

    In tanti anni di sport, lavoro, esperimenti, ecc. ho trovato un paio di atleti che allenava VERAMENTE gli addominali.

    Tutti gli altri facevamo 1000 inutili crunch (o simili) senza ottenere nessun risultato.

    Come fare 1000 ripetizioni col 30% dell'1rm alla pectoral machine e sperare di allenare i pettorali.


    Come per tutte le cose bisogna sapersi allenare.
    Addominali compresi.

    Quello senza dubbio.
    Anche se io personalmente sono poco interessato agli addominali dal punto di vista ipertrofico. Mi piace allenarmi, non stare per quei due mesi l'anno in spiaggia con una bf bassa per far vedere qualche cubetto sulla pancia Ma se proprio volessi allenarli per l'ipertrofia, pur essendo molto limitata, di sicuro non si scappa da un sovraccarico progressivo pure lì....su tutti gli altri muscoli c'è da lavorare con del sovraccarico in un rep-range limitato, non vedo come fare delle serie da 40-50 crunch con il solo peso corporeo possa funzionare sugli addominali e sugli altri muscoli no...altrimenti per sviluppare due belle gambone basterebbe fare un po' di squat a corpo libero
    Ultima modifica di lucaaa97; 08-04-2022 alle 04:36 PM

  11. #1076
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Comunque prendi esempi troppo estremi, dai. Che significa "voler andare in spiaggia coi cubetti"? Cioé grazie al *****, non c'e bisogno di dirlo che non ci alleniamo per quello ma fondamentalmente per passione. Ognuno col suo obiettivo che può essere fisico, prestativo, entrambi o di semplice benessere.
    Io adesso ho anche un obiettivo fisico, ma al di là di tutto mi scoccerebbe non essere decente nell'ambiente o fare un percorso prestativo più scarso di quello che già sono. Perché c'e la scintilla...
    Questo è chiaro, sennò non scriverei neanche nulla o farei disquisizioni sull'addome assolutamente superflue. E' appurato che uno si possa allenare peggio o meglio, ma non siamo dei completi coglioni alla deriva. Parlo per me, faccio pena ma un filo sopra credo di starci, dai. Non prendere sempre come paragone il "mediocre".
    Anche se non ci vedo nulla di male, alla fine, nell'allenarsi per avere i cubetti. A ciascuno il suo, basta mantenere dignità e criterio.

    Si, naturalmente la cosa l'ho estremizzata ed ha più senso cercare di ipertrofizzare un braccio con lavoro specifico, rispetto a due fogli di carta velina come gli addominali.
    Però non è così distante dalla vera realtà, cioè che spesso ci si perde in ammennicoli vari quando forse sarebbe meglio badare al succo. Io sono il primo.
    La mia questione era che non vedo il lavoro diretto come una "perdita di tempo", non ci incentrerai certo una seduta se hai giudizio. Io sinceramente quando li faccio cerco di sentire la contrazione e butto fuori tutto ma sono lontano da farli perfettamente. Ha ragione eraser, in pochissimi sanno allenarli, l'esecuzione è tutto. Io ci provo.
    Se li vuoi stimolare ha senso informarsi e cercare di farli al massimo o almeno provarci, non come usa scazzati a fine workout perché si "devono fare" o è scritto sulla scheda.
    In questo senso la tua coerenza Luca è assolutamente giusta.

    Che non abbia senso puntare troppo sull' l'ipertrofia in essi posso essere d'accordo. Che lavorino su multiarticolari pesanti e si inspessiscano con sempre più ghisa sul bilanciere anche, ma dire che stai perdendo tempo se fai un crunch non lo trovo aderente al vero.
    O meglio se ragioniamo così ci sarebbero anche altre perdite di tempo paragonabili.
    Ultima modifica di PistolPete; 08-04-2022 alle 06:04 PM

  12. #1077
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    In questo senso la tua coerenza Luca è assolutamente giusta.
    Ma no, è che non c'ho voglia e dovevo trovare una scusa hahahaha

    Scherzo

    Però già un po' di plank con il culo e l'addome strizzato sono belli tosti. E il bello è che il giorno dopo non mi fanno male solo gli addominali ma tutto il tronco, pure all'altezza delle coste hahaha Non so se esistano i doms ai muscoli intercostali, però sembra di si. Ovviamente le prime volte quando non lo facevo da tanto, ora molto meno.

    I crunch non sono inutili di per sè, lo sono nel momento in cui arrivi a fare troppe ripetizioni e non li zavorri. E' come fare lo squat con 30kg aumentando all'infinito il volume invece di aggiungere altre pizze

  13. #1078
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Comunque prendi esempi troppo estremi, dai. Che significa "voler andare in spiaggia coi cubetti"? Cioé grazie al *****, non c'e bisogno di dirlo che non ci alleniamo per quello ma fondamentalmente per passione. Ognuno col suo obiettivo che può essere fisico, prestativo, entrambi o di semplice benessere.
    Io adesso ho anche un obiettivo fisico, ma al di là di tutto mi scoccerebbe non essere decente nell'ambiente o fare un percorso prestativo più scarso di quello che già sono. Perché c'e la scintilla...
    Questo è chiaro, sennò non scriverei neanche nulla o farei disquisizioni sull'addome assolutamente superflue. E' appurato che uno si possa allenare peggio o meglio, ma non siamo dei completi coglioni alla deriva. Parlo per me, faccio pena ma un filo sopra credo di starci, dai. Non prendere sempre come paragone il "mediocre".
    Anche se non ci vedo nulla di male, alla fine, nell'allenarsi per avere i cubetti. A ciascuno il suo, basta mantenere dignità e criterio.
    Addirittura hahaha

    Ma io sono il primo ad allenarmi per fini estetici, sarei ipocrita a dire il contrario. Poi con il tempo mi sono appassionato e voglio alzare i carichi ed alzarli bene, ma il mio scopo principale quello è. Poi hai detto bene, a ognuno il suo..... io trovo inutile ossessionarsi con muscoli piccoli e """inutili""" (tra molte virgolette perchè non lo sono) quando il corpo umano ha tanti bei muscoli grandi che hanno un impatto visivo molto più grande...poi le braccia e addome non dico che ti vengono grosse senza allenarle direttamente (quasi), ma il grosso del lavoro lo si fa allenando altro, tutto qui

    Non ho detto che chi allena gli addominali è un cretino, nè tantomeno le braccia (che alleno pure io). Bisognerebbe prendere la vita e l'allenamento con più leggerezza, evitando di fare cose superflue e fissarsi su quelle. Poi un curl con i manubri scalando il peso 10 volte in dropset per pompare il sangue per divertirsi un po' nessuno lo vieta di fare, è inutile ma divertente fatto ogni tanto

    Ma vabbè, questa è una mia opinione personale, ognuno vive l'allenamento come cazz gli pare e pace a tutti. Se poi si parla di obiettivi quello che conta alla fine è quello che si fa e i risultati, quindi se arriva uno con un fisico pazzesco e addome scolpito a furia di monofrequenza e 1000 crunch al giorno, tanto di cappello. Alla fine i risultati sono gli ultimi a parlare (o i primi, boh)
    Ultima modifica di lucaaa97; 08-04-2022 alle 06:39 PM

  14. #1079
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Su prendere con più leggerezza certe cose ok.
    L'allenamento assolutamente no.
    La leggerezza è proprio l'ultima cosa che voglio avere.
    Ma questo in tutti gli interessi che ho.
    Mantenerlo come una sana passione ci siamo, ma dove sta il confine tra passione e maniacalitá? Il troppo? Abbiamo tutti la stessa soglia?
    Uno dovrebbe imparare a capire questo.
    Viverlo come una parte di vita importante, impegnarsi, ma delineando i giusti confini prioritari e non scadere nell'ossessione.
    Ultima modifica di PistolPete; 08-04-2022 alle 06:48 PM

  15. #1080
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Su prendere con più leggerezza certe cose ok.
    L'allenamento assolutamente no.
    La leggerezza è proprio l'ultima cosa che voglio avere.
    Ma questo in tutti gli interessi che ho.
    Mantenerlo come una sana passione ci siamo, ma dove sta il confine tra passione e maniacalitá? Il troppo? Abbiamo tutti la stessa soglia?
    Uno dovrebbe imparare a capire questo.
    Viverlo come una parte di vita importante, impegnarsi, ma delineando i giusti confini prioritari e non scadere nell'ossessione.
    "Leggerezza" era inteso sul concentrarsi di più su quelle cose che contano, che tutto sommato sono poche. Non prendere l'allenamento con leggerezza, sennò non è allenamento.

    Altrimenti non dovrei neanche parlare hahaha Quasi tutta la mia vita e quello che faccio quindi mangiare, studiare e dormire ruota attorno a quello. E non mi sento per niente maniacale nè annoiato, anzi. E' una cosa che mi piace...

    Poi che ognuno abbia una soglia diversa non ci piove. Per noi allenarsi 4-5 volte a settimana, scrivere su un forum di appassionati e calcolare le kcal sono cose normalissime. Poi c'è gente per cui andare a camminare e mangiare sano è già roba da maniaci del fitness... E' un'attimo a dare del "fissato" a qualcuno, purtroppo la gente non sempre impara la regola del "chi si fa gli ""affari"" suoi, campa cent'anni". E pensa che io davo del fissato a mio fratello anni fa quando si allenava, ora i ruoli si sono invertiti (e ho imparato la regola hahaha)



    PS
    Pensandoci, "prenderla con leggerezza" è proprio concentrarsi sulle stronzate invece che sul essenziale hahaha Il contrario di quello che ho detto prima. Perchè fare bene l'essenziale è pesante. Invece facendolo sembrare una cosa complicata con mille cose a cui pensare, in verità è una sorta di "protezione"...come mettere le mani avanti per dire "non ho risultati perchè è molto difficile"

    PPS

    Si, se non si era ancora capito mi sto annoiando
    Ultima modifica di lucaaa97; 08-04-2022 alle 07:32 PM

Discussioni Simili

  1. Caro diario...
    Di Maconzo nel forum Online Training Journal
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25-12-2012, 10:05 AM
  2. Caro diario di Damiano
    Di Damiano91 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-03-2012, 06:46 PM
  3. Caro FIGHTER.......
    Di kranio nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-2004, 02:39 PM
  4. Caro B.b
    Di maurizio nel forum Help Forum
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-11-2003, 02:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home