Pagina 55 di 121 PrimaPrima ... 5454647484950515253545556575859606162636465105 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 825 di 1809

Discussione: Diario di ThorSon - Road to Asgard

Predefinito Diario di ThorSon - Road to Asgard

Dal tuo secondo video di squat
    Cosa noti?

Nello stacco quel peso è troppo esiguo per valutare.
    Il military sembra ok, stai attento a non iper estendere troppo la lombare.
    Panca mi sembra ok.

Poi prendi le mie parole sempre con le molle visto che non ne so nulla
    Ultima modifica di the77joker; 05-11-2018 alle 12:43 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Grazie per il fermo immagine, non l'avevo notato!
    Devo riuscire a scendere con la schiena più verticale...il problema è che, soprattutto a bilanciere scarico, più sto dritto e meno scendo.

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Nello stacco quel peso è troppo esiguo per valutare.
    Il 60% non è abbastanza? Sto faticando parecchio già così
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Grazie per il fermo immagine, non l'avevo notato!
    Devo riuscire a scendere con la schiena più verticale...il problema è che, soprattutto a bilanciere scarico, più sto dritto e meno scendo.

Il 60% non è abbastanza? Sto faticando parecchio già così
    Secondo me non è tanto scendere verticale quanto essere centrati.
    Guarda il tuo video piano piano e noterai che a un certo punto il bilanciere va avanti verso le punte
    Però non saprei cosa consigliarti di fare per correggere se non pensare di seguire un linea quanto piu rettilinea e guardare il video ad ogni serie.

Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Il bilanciere va verso le punte perché il culo non scende e mi piego in avanti nel tentativo di andare al parallelo.

Come dicevo l'unico modo per scendere dritto è perdere la schiena e "sculare", cosa che vorrei imparare ad evitare.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Predefinito

Io non ho letto il libro. In più non ho esperienza. Ho visto i video di squat. Non capisco il discorso sinceramente. Stance largo, stretto, bilancere alto basso... Tu come ti senti? Senti che sei in spinta? Come ti trovi meglio? Ecc ecc. Curare la tecnica non vuol dire fare un'alzata corretta secondo un canone ideale. Vuol dire trovare l'assetto tuo, dove tu spingi meglio. Ci sarà sempre qualcosa che non va se insegui una "figura ideale".

Si lo so, sono il solito fenomeno...

Cmq riguardando i video (sempre di squat) in nessun video ti vedo bene. Non sei compatto, a tua agio, in posizione di forza. "Soffri l'alzata". Non so ecco.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Curare la tecnica non vuol dire fare un'alzata corretta secondo un canone ideale. Vuol dire trovare l'assetto tuo, dove tu spingi meglio. Ci sarà sempre qualcosa che non va se insegui una "figura ideale".
    Non sono d'accordo, e nel libro si parla anche di questo discorso. Prendi un qualsiasi atleta di alto livello, uno che si qualifica per importanti gare internazionale a livello continentale/mondiale. La tecnica, relativa alla sua disciplina, non potrà che essere di altissimo livello...vicino a quel canone ideale di cui parli. Trovami tu, a quei livelli, un lanciatore di peso/martello/giavellotto o un saltatore in alto/con l'asta che fa a modo suo.
    Se scendi a livelli molto più bassi la situazione molto probabilmente cambierà, vedrai molti più atleti usare delle tecniche poco "canoniche" perché si sono abituati a "compensare" le lacune con dei movimenti che, seppur efficaci in quel contesto, non sono corretti. Però questi compensi ti pongono dei limiti che non potrai valicare se non metti a posto la tecnica. Quindi è vero che, con questi compensi, alzo di più; tuttavia il margine di miglioramento si riduce.
    Probabilmente sono arrivato a scontrarmi con questi limiti visto che ormai è un anno che i carichi sono sempre gli stessi; va fatto un passo indietro per farne due in avanti. Quindi la mia idea è prendere, resettare tutto e cercare di ricostruire le alzate partendo da una base tecnica solida. Il processo richiederà un anno? Due? Chissenefrega, non mi corre dietro nessuno. Se però questo mi permetterà di sollevare 600kg di totale tra 3 anni ben venga.

Predefinito

Riporto una considerazione di un'amica che lavora in pneumologia.

Occhio a come usi tronco e schiena. Bisognerebbe guardarti da sopra e non dal lato ma ho l’impressione che ci sia uno squilibrio nella funzionalità del diaframma ed una leggera torsione dell’addome durante l’esercizio [della panca, NdR].

Ho guardato anche gli stacchi. Non sono un esperta di tecnica di stacchi ma la parete addominale sembra tenere non a sufficienza nelle fasi più pesanti. Con la maglietta non è così chiara la cosa ma a me salta all’occhio.
    @MrDoc, se passi di qui, cosa ne pensi?

Purtroppo non posso allenarmi senza maglietta. Potrebbe essere utile usare una qualche maglietta più attillata per vedere queste cose?

Predefinito

La tua amica vuole vederti senza maglietta
    Abbiamo già capito dove vuole arrivare [emoji1787]

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Perdij

Predefinito

Prendi un qualsiasi atleta di alto livello, uno che si qualifica per importanti gare internazionale a livello continentale/mondiale. La tecnica, relativa alla sua disciplina, non potrà che essere di altissimo livello...vicino a quel canone ideale di cui parli. Trovami tu, a quei livelli, un lanciatore di peso/martello/giavellotto o un saltatore in alto/con l'asta che fa a modo suo.
    Ciao Thor, occhio che stai facendo un errore che ho fatto anch'io: gli atleti di alto di livello hanno tecniche esecutive molto simili non perché sia la migliore per tutti o l'unica ma perchè hanno (per selezione naturale) strutture simili e quindi la tencica migliore per ognuo di loro sarà simile a quella degli altri; se però parliamo di persone con leve e strutture diverse da quelle del pesista ideale allora può capitare che una data esecuzione ottima per il campione sia paradossalmente la peggiore per il nostro ipotetico normal-man.

Inoltre attrezzi diversi (blancieri vs asta vs martello va giavellotto...) impongono necessità e vincoli diversi, paradossalmente rispetto ad un lanciatore o ad un saltatore abbiamo probabilmente più margine di manovra.

Quindi non concentrarti tanto sulla tecnica da un punto di vista estetico/visivo ma solo sull'esere in spinta: sei in spinta col busto ultra verticale perché hai femori cortissimi? Ottimo beato te! Hai femori lunghi e quindi stando verticale non ci tiri fuori nulla? Inclinati/allarga lo stance/accentua il caricamento d'anca fino a trovare un movimento ottimizzato sulle tue leve (che ahinoi difficilmente sono quelle dei campioni).
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Io non ho letto il libro. In più non ho esperienza. Ho visto i video di squat. Non capisco il discorso sinceramente. Stance largo, stretto, bilancere alto basso... Tu come ti senti? Senti che sei in spinta? Come ti trovi meglio? Ecc ecc. Curare la tecnica non vuol dire fare un'alzata corretta secondo un canone ideale. Vuol dire trovare l'assetto tuo, dove tu spingi meglio. Ci sarà sempre qualcosa che non va se insegui una "figura ideale".
    da un lato sono d'accordo con te Dado. Una delle cose che adoro del PL è il suo approccio ON/OFF . Se il peso sale è un ON , se no è un OFF.
    Non c'è una zona grigia, non c'è un bello o brutto, non c'è, per l'appunto un'estetica del gesto. Sono dunque d'accordo con te sul fatto che non esiste una "figura ideale" che rispetti un canone estetico.

Tuttavia questo non è in disaccordo con il percorso di cercare microscopici o macroscopici accrogimenti tecnici che solo a prima vista possono sembrare ideali o estetici o semplicemente inutili dettagli.... al contrario : la ricerca di questi dettagli serve proprio a trovare la spinta di cui tu parli, serve a inseguire quell'ON a tutti i costi e non a inseguire quell'ideale di cui sopra.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Ciao Thor, occhio che stai facendo un errore che ho fatto anch'io: gli atleti di alto di livello hanno tecniche esecutive molto simili non perché sia la migliore per tutti o l'unica ma perchè hanno (per selezione naturale) strutture simili e quindi la tencica migliore per ognuo di loro sarà simile a quella degli altri; se però parliamo di persone con leve e strutture diverse da quelle del pesista ideale allora può capitare che una data esecuzione ottima per il campione sia paradossalmente la peggiore per il nostro ipotetico normal-man.

Inoltre attrezzi diversi (blancieri vs asta vs martello va giavellotto...) impongono necessità e vincoli diversi, paradossalmente rispetto ad un lanciatore o ad un saltatore abbiamo probabilmente più margine di manovra.

Quindi non concentrarti tanto sulla tecnica da un punto di vista estetico/visivo ma solo sull'esere in spinta: sei in spinta col busto ultra verticale perché hai femori cortissimi? Ottimo beato te! Hai femori lunghi e quindi stando verticale non ci tiri fuori nulla? Inclinati/allarga lo stance/accentua il caricamento d'anca fino a trovare un movimento ottimizzato sulle tue leve (che ahinoi difficilmente sono quelle dei campioni).
    Grazie mille per il chiarimento e l'intervento

Predefinito

@MrDoc, se passi di qui, cosa ne pensi?

Scusate ma mi connetto solo ora, la stagione porta tanti pazienti ammalati e la giornata è stata impegnativa.

A questo ha risposto perfettamente JJPower:

Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Non è un discorso che porta ad una alzata a caxxo in cui ogni atleta si fa la sua, ma significa che in ogni alzata ci sono dei vincoli che valgono per tutti (il peso centrato in mezzo al piede nello squat ad esermpio) e che sono quelli che vanno ricercati, mentre non si deve cercare di replicare il "gesto atletico" di questo o quel campione (anche lui fa il suo squat basandosi su quei vincoli di cui accennavo sopra).

Per andare sul concreto alcune considerazioni:

Squat
    1) Io, per un motivo o per l' atro le Stance nello Squat le ho provate tutte, non c'è nulla di male a provarle...
    2)... però come concetto generale, meccanicmaente, più è larga la stance e più è difficile scendere sotto il parallelo.
    3) Tu con la stance stretta non scendi sotto il parallelo perchè fai uno squat sbilanciato in avanti (come ha evidenziato Joker), ma soprattutto perchè fai molto di ginocchia e poco di anche: prova a scendere con il sedere in diagonale indietro con una stance stretta e vedrai se non scendi
    4) La stance che tu definisci larga nei tuoi video è quasi normale.
    5) Prova a fare uno squat con carichi bassi (50-55%) con discesa lenta 4-5 sec (concentrandoti sul sentire il peso in mezzo ai piedi) e scendendo in diagonale indietro con il sedere e non andare sulle ginocchia. (Secondo me una stance adatta a te è, di poco, più stretta di quella che tu definisci larga)

Stacco
    Mi piace nel complesso la nuova impostazione ma in più occasioni fai qualcosa che non va bene: quando vai a prendere il bilanciere lo sposti in avanti con le tibie; il bilanciere deve stare fermo e tu posizionarti di conseguenza, altrimenti non sai mai dove si trova quando cominci a tirare. Inoltre mi sembri troppo rigido mentre stacchi, ricorda che Ado dice che devi essere "compatto ma non contratto". La regione lombare deve essere neutra e non iperestesa e le spalle devono essere rilassate
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Grazie mille Doc, gentilissimo come al solito.
    Cosa ne pensi del commento relativo alla panca?

Io comunque, con una stance larghezza spalle, non riesco proprio a scendere.
    Farò altri tentativi fino a quando non mi viene decente.

Per lo stacco invece non lo so. Io mi posiziono con il bilanciere che taglia a metà il piede, quando però scendo effettivamente la tibia va a toccare. Se però lo spostassi in avanti sarebbe sulla punta. È un problema?
    Ultima modifica di ThorSon; 05-11-2018 alle 09:57 PM

Predefinito

Io nella panca non ho visto nulla di male, i gomiti (larghi o stretti) devono essere sotto la verticale del bilanciere (questo è uno di quei criteri esecutivi di base) e talora i tuoi sono troppo aperti, ma se pensi di contrarre un po i dorsali vedi che li chiudi il giusto
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Io comunque, con una stance larghezza spalle, non riesco proprio a scendere.
    Farò altri tentativi fino a quando non mi viene decente.
    Altri suggerimenti:
    Fai un po’ di prove anche a variare l’apertura dei piedi
    Fai anche un po’ di esercizi tecnici come diceva il doc, lento e anche con i 3 fermi.
    A me una cosa che mi ha aiutato tanto è stato pensare di far scendere la pancia in mezzo le gambe.
    Perdij