Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 104

Discussione: diario di un pollomane

Predefinito

Nello stacco prima estendi le gambe e poi tiri di schiena, invece le due cose devono avvenire contemporaneamente; inoltre parti con le spalle troppo oltre il bilanciere
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Da questa settimana si riprende con l'aumento di carico nei fondamentali. Ho "riadattato" la scheda inserendo lo stacco di lunedì perché è l'esercizio più snobbato in questo giorno

Stacco 5x5x115 kg (ho abbassato di 10kg rispetto a 1 mese fa ma penso le li recupero facilmente e spero di superarli) - 2 minuti di rec.
    Panca "media" 4x8x60 kg in scioltezza - 1.30 di rec
    ho provato la Chest Press 3x8x50 o 55 non ricordo (stavo testando il peso, poi vedo dove inserirla in settimana) - 1.30 di rec
    Spinte panca incl. 3x10x20kg - 1.30 di rec
    Croci panca incl. 3x12x16kg - 1 minuto di rec. (sentite parecchio, quindi o abbasso il peso o aumento il recuper, dato che prima facevo 3x10 con 18 kg)
    Dip zavorrato 4x7x10kg
    Push down 3x10x55kg
    Leg curl 3x10x55
    addominali
    5 minuti di corsa per ammazzare il tempo in attesa della mia ragazza.

video dello stacco:
    https://youtu.be/hVzhVzZBLyk
    Ho capito dove sbaglio ma non riesco a corregermi. La terza ripetizione mi sembra quella più pulita, a voi i commenti.
    Secondo me devo arretrare con il sedere per portare in dietro le spalle, ma continuo a spezzare in due fasi la tirata. Secondo voi a lungo andare posso "farmi male"?

un saluto a tutti

Predefinito

Ma... il video è ruotato, come mai?
    Per vederlo ho dovuto utilizzare VLC player che permette di ruotare l'immagine, ma non accetta sempre tutti i link di YouTube.
    Comunque , io vedo che effettivamente l'alzata è spezzata in due, sale prima il bacino e poi il resto.
    Sul farsi male, penso di essere la persona meno indicata a suggerire... sicuramente ti dico che se usi la presa mista, non tirare col bicipite, a me si è staccato il tendine.
    Romulano

Predefinito

eh ho un cellulare scarso e mi ha fatto il video al contrario, nonostante l'ho posizionato per bene. Comunque da app mi sa che se estendi la schermata il video si dovrebbe girare, almeno a me fa così.

Predefinito

[, non tirare col bicipite. [/QUOTE]

in realtà a me pare di tirare con la schiena

Predefinito

Innanzitutto tutto dovresti fare un paio di secondi fermo in tensione: dai spinta a terra ma rimani fermo agganciandoti al carico. Facendo questo, il sedere tenderà ad alzarsi ma è proprio questo il punto! La schiena deve restare immobile mentre tu spingi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    eh ho un cellulare scarso e mi ha fatto il video al contrario, nonostante l'ho posizionato per bene. Comunque da app mi sa che se estendi la schermata il video si dovrebbe girare, almeno a me fa così.
    Se ho capito bene, intendi che se lo vedi col telefonino funziona. Io comunque mi riferivo a YouTube sul computer.
    Romulano

Predefinito

[, non tirare col bicipite.
    in realtà a me pare di tirare con la schiena[/QUOTE]

Sì, come ha detto anche Dado, nello stacco in realtà non si tira con la schiena, ma si spinge con i piedi sul pavimento.
    Comunque, indipendentemente da questo, occhio a non tirare con le braccia, soprattutto col bicipite di un'eventuale mano in supinazione, altrimenti a carichi alti rischi ciò che è successo a me. Le braccia devono essere passive, a parte le mani che devono stringere il bilanciere, le braccia devono essere tese come corde, già prima che il peso si stacchi da terra, ma non devono, esse, tirare su il peso. E meno che mai il bicipite piegare il braccio.
    Romulano

Predefinito

ok grazie...è un errore che percepisco ma che allo stesso tempo non riesco a correggere. La mia preoccupazione più che altro è quella di non farmi male, per ora non ho dolori alla schiena né ai bicipiti comunque

Predefinito

ok grazie...è un errore che percepisco ma che allo stesso tempo non riesco a correggere. La mia preoccupazione più che altro è quella di non farmi male, per ora non ho dolori alla schiena né ai bicipiti comunque
    Purtroppo se sbagli e ti capita un incidente non c'è nessun dolore premonitore. A me è successo mentre ero preoccupato per la schiena, dove avevo avuto una contrattura tempo prima, il braccio era l'ultimo dei miei pensieri... Puoi vedere il mio diario al 2 febbraio.
    Romulano

Predefinito

Ieri gambe (giorno "pesante"), spalle e petto ("leggero"):

squat 5x5x115 kg, si riprende la risalita puntando i 130kg con esecuzione accettabile.
    Military 5x5x45kg
    Alzate laterali 3x8x12kg
    Affondi 3x8x20 kg
    Leg ext 3x10x65kg
    Panca piana con fermo al petto 4x5x55 kg senza forzare dato che venerdì o sabato ho la seduta pesante in cui solitamente tento la progressione
    Polpacci e un esercizio x il trapezio
    Addominali

https://youtu.be/rKjC0P8esnc
    Allego il video dell'ultima serie di squat. Eseguendoli pensavo di perdere il controllo del posteriore quando arrivavo al parallelo e di alzare di schiena, ma dal video mi sembrano abbastanza accettabili. Evidentemente le 3 settimane di 4x6, 5x6 e 6x6 per "correggere la tecnica" un po' sono servite.
    Più che altro volevo chiedervi se avanzo troppo con le ginocchia, grazie

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
    lightweight babyyyyyyyyyyy

Predefinito

Ieri gambe (giorno "pesante"), spalle e petto ("leggero"):

squat 5x5x115 kg, si riprende la risalita puntando i 130kg con esecuzione accettabile.
    Military 5x5x45kg
    Alzate laterali 3x8x12kg
    Affondi 3x8x20 kg
    Leg ext 3x10x65kg
    Panca piana con fermo al petto 4x5x55 kg senza forzare dato che venerdì o sabato ho la seduta pesante in cui solitamente tento la progressione
    Polpacci e un esercizio x il trapezio
    Addominali

https://youtu.be/rKjC0P8esnc
    Allego il video dell'ultima serie di squat. Eseguendoli pensavo di perdere il controllo del posteriore quando arrivavo al parallelo e di alzare di schiena, ma dal video mi sembrano abbastanza accettabili. Evidentemente le 3 settimane di 4x6, 5x6 e 6x6 per "correggere la tecnica" un po' sono servite.
    Più che altro volevo chiedervi se avanzo troppo con le ginocchia, grazie

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
    Le ginocchia vanno dove devono andare.
    Fai un high bar molto verticale quindi ci sta.
    Potresti forse allargare un filino lo stance senza extraruotare troppo i piedi e spostare "la trazione" sui femorali cosi da avere una spinta più omogenea sulle gambe.
    Così dovresti anche beccare qualche cm in più di affondo.
    A parte questo discorso (che devi prendere solo come un'idea), complimenti! La tenuta della schiena è eccellente e sei in spinta. Magari io!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Così dovresti anche beccare qualche cm in più di affondo.
    Eh si, molti affondi non sono validi...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

quindi dovrei allargare un po' di più la distanza tra i piedi e provare ancora a scendere di più?

P.S. Comunque rispetto al mese scorso ho omesso di dirvi che ho leggermente ruotato verso l'esterno le punte e divaricato poco più le gambe e ho notato un controllo migliore della schiena (mia unica preoccupazione).

Ovviamente grazie per aver visto il video ed avermi corretto, non sapete quanto mi faccia piacere
    Ultima modifica di orammat; 05-12-2019 alle 05:32 PM

Predefinito

Secondo me non è tanto o soltanto una questione di stance, anche perchè non è detto che distanziando di più i piedi scendi di più, ma è una questione legata alla catena cinetica che utilizzi nell alzata; nel tuo caso fai uno squat molto Knee dominant, e, a meno di leve particolarmente favorevoli, non è facile scendere, mentre facendo uno squat maggiormente Hip dominant scenderesti di più, però la modalità di squat deve variare, devi andare più in dietro in diagonale in discesa con il sedere.
    Buon Allenamento!
    Doc