Questo sarebbe il modo giusto...
... c'è un però: osserva l' inizio della prima ripetizione deil tuo ultimo video, cosa succede quando scendi ad afferrare il bilanciere? ... il bilanciere rotola "avanti" di alcuni centimetri, quindi i "pochi centimetri" di cui tu parli diventano un po di più...
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Nello squat il bilanciere si sposta troppo dalla verticale
In partenza è giusto ma già a mezza strada è troppo in avanti.
Sembra quasi che perdi un po’ il core a mezza strada.
![]()
Ultima modifica di the77joker; 01-08-2018 alle 11:03 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Per lo stacco:
Consiglio di posizionare la telecamera un po’ più frontale perché così i dischi coprono la visuale.
Metti delle calze lunghe o qualcosa per parare gli stinchi. Non so come fai senza. Se lo faccio io mi sanguinano.
Uso delle gomitiere che mi vanno perfette come parasctinchi e sono più pratiche dei calzettoni. Le puoi vedere che ce le ho su nei miei video di stacco.
Sono quelle nere sul sito strengthshop.
Sent from my iPhone using Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Grazie ad entrambi.
La prossima volta cercherò di fare una ripresa da un altro punto di vista, più dal davanti e magari un'altra ripresa esattamente invece lungo l'asse del bilanciere, se ci riesco, per poter stimare la posizione relativa del bilanciere rispetto ai piedi.
Magari domani potrei fare delle prove a basso carico, come sabato scorso.
Comunque mi sono posizionato in modo da non essere né lontano dal bilanciere, né così vicino da spingerlo in avanti quando mi abbasso. Durante la salita il bilanciere è sempre in contatto con gamba, ginocchio e coscia.
Romulano
Perché premo e sfrego un bilanciere di metallo sulla pelle.
Al decathlon hanno questo che forse potrebbe fare al caso tuo.
https://www.decathlon.it/polpaccera-...d_8347722.html
Mentre io uso delle gomitiere della strengthshop come puoi vedere nei miei video di stacco.
Preferisco questa soluzione rispetto ai calzettoni in quanto posso indossarle solo per lo stacco e poi toglierle mentre i calzettoni dovrei portarli per tutto l’allenamento, e in estate non è il massimo. Inoltre queste gomitiere sono più spesse dei calzettoni coi quali avevo comunque male.
Ultima modifica di the77joker; 04-08-2018 alle 09:09 AM
Ciao a tutti.
Questo pomeriggio ho fatto un po' di riprese seguendo l'esempio e il consiglio di Joker, un po' come quelle di sabato scorso, ma cercando di posizionarmi come fa lui. Nel video ci sono 5 sequenze montate.
Video:
Nelle prime succede che, scendendo, le gambe spingano avanti il bilanciere, quindi mi sono corretto, nella quinta dovrebbe andare bene.
Se non altro ho verificato che la verticale del bilanciere è ben "al di qua" della metà del piede, non so se si vede dal video, io l'ho visto dal vivo.
Devo abituarmi, adesso.
Romulano
Nel complesso non mi dispiace, se proprio fai fatica così vicino, poi distanziarti un paio di centimetri di più dal bilanciere quando ti posizioni
Buon Allenamento!
Doc
Bella schiena!!!
Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
Non è facile ma si può fare (cit.)
Ciao Romulano..come sempre, prima di scrivere, faccio la solita premessa, ovvero che i miei consigli sono da perfetto neofita, e di ascoltare i consigli dei più esperti (più che altri per paura di sbagliare in ciò che dico)
Dai video dello squat mi pare che inizi il movimento sparando le ginocchia in avanti, invece devi iniziare pensando come se ti stessi sedendo una sedia (andare con le anche indietro) : io faccio lo stesso tuo errore (al contrario però) in quanto inzio il movimento sparando il sedere indietro, mentre le due cose devono avvenire insieme. (flessione delle ginocchia ed estensione delle anche)...inoltre altra cosa, ovvero un'eccessiva verticalità del busto , confermi ?
Buon allenamento
Vins
A me non sembra che Romulano anticipi le ginocchia. Mi sembra un movimento fluido. L’unica cosa che noto è che in buca il bilanciere va verso le punte. Il rischio è che con un massimale si trovi il peso non centrato e fallisca la risalita.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Romulano fa uno squat piuttosto verticale , high bar, knee dominant, a me non fa impazzire come scelta (perchè rischia di non essere la più performante ma magari poi mi sbaglio) , ma nel complesso il suo squat è piuttosto corretto e anche piuttosto bello.
In generale manca un pelino di controllo delle ginocchia in affondo e del sedere in risalita
Buon Allenamento!
Doc
Grazie a tutti per i commenti e le osservazioni.
io non ho ancora un bagaglio tecnico che mi consenta di confermare in pieno o correggere subito le mie inesattezze.
Quello che abbiamo senz'altro appurato è che:
- lo squat è verticale. Ecco, questo è quello che meno saprei come correggere. Cioè: è chiaro che in partenza la schiena è diritta, giusto? Quindi va inclinata durante la discesa. Se provo a inclinarmi durante la discesa, la traiettoria del bilanciere non è verticale. Nel contempo dovrei cercare di mantenere il baricentro sopra il centro dei piedi.
- molleggio sulle ginocchia. Sto provando ad evitarlo, a volte riesco, a volte no.
- nella risalita non riesco ad andare subito in avanti col bacino, ma posso provarci. Certo, coi carichi alti è difficile, ma posso provare.
- knee dominant: qui vorrei gentilmente chiedere se mi deste qualche dritta, non l'ho ancora ben chiaro in mente. Cioè, sì, lo so che bisogna fare come se ci si sedesse, ma dire una cosa è un conto, farla un altro.
- high bar. Come sapete, ho provato a fare low bar ed ho avuto problemi ai polsi, ma non è detto che con un po' di abitudine il problema non si risolva. Potrei riprovarci tranquillamente.
Non vorrei aver ingarbugliato la questione, ma mi sembra che la situazione non sia proprio da buttare. Magari è meglio dedicarsi ad un dettaglio alla volta, non so.
In ogni caso, grazie.
Romulano
Romulano non fartene un problema, guarda che "Verticale", "Knee dominant" e "High bar" non sono assolutamente un errori, anzi, alcuni atleti fanno uno squat notevole in questo modo (io non escludo che le tue leve non possano essere decisamente favorevoli a questo tipo di squat quindi non cambiarlo assolutamente) . Non cercare di modificare il tuo squat, cerca di migliorarlo lavorando sul molleggio sulle ginocchia e sull andare avanti prima possibile con il bacino (ma già ci stai lavorando).
Io ho scritto che non amo questo tipo di squat perchè non ho le leve adatte per farlo e invidio chi riesce a farlo![]()
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri