vorrà mica dimagrire?![]()
vorrà mica dimagrire?![]()
ahhahah
dimagrire no, anzi stamattina ero 75,2kg, mi sto "carboidratizzando" anche di notte. in realtà vorrei riprendere un po' di peso minimamente funzionale.
sul perché del tapis roulant.
non per correrci sicuramente. il vero motivo di fondo è che io sono un fumatore che fuma di brutto e che pensa sia arrivato il momento di smettere (parole grosse).
fumare mi piace. fa parte della mia identità da quando avevo 15 anni.
ma fumare fa male. e se a 15 anni fa male in astratto, in un mondo lontano che chissà se esiste o mai esisterà, a 40 comincia a fare male sul serio.
ma soprattutto è il benessere di quando non fumi che mi attira. quel trionfo d'ossigeno, i polmoni aperti.
una volta smisi di fumare. avevo 25 anni, ero in attesa della discussione di laurea e andavo in palestra. per correre sul tapis roulant mi serviva ossigeno, e io allontanavo la corsa dalla sigaretta istintivamente, sia prima che dopo, sempre più.
per un mese fumai 5 sigarette al giorno. poi una settimana 4, una 3, una 2, una 1 (di sera, ricordo). e per una settimana intera non fumai. non soffrii troppo per l'astinenza fisica dalla nicotina, che era andata gradualmente scemando, ma a due giorni dalla discussione di laurea crollai psicologicamente e ripresi il pacchetto. decisi che non dovevo aggiungere stress allo stress, che non era quello il momento, che dovevo arrivare al 100% all'appuntamento finale con tutti quegli anni di studi. per cui riaccesi, e per altri 15 anni non spensi più. anzi, il lavoro ha sempre visto le sigarette indispensabili. la sigaretta per pochi attimi abbassa lo stress psicologico, e non è poco.
comunque, ora che sono un fumatore d'esperienza votato all'enfisema, prima di addormentarmi mi concedo una sigaretta, e la prima cosa che faccio la mattina dopo è riaccenderne un'altra.
lo sport mi aiuta. oggi non ho fumato per 5 ore, dalle 17 alle 22, ed è tutto merito dell'allenamento delle 19.
con un tapis roulant potrei fare varie cosine. potrei fare due passi la mattina, un risveglio ossigenato. 10 minuti a passo attivo.
poi potrei scaldarmi 5 minuti prima del wo. che ci sta, attivare le gambe prima dello squat, far circolare sangue, scaldarsi un po', specie d'inverno.
sarebbe come un'ancora di salvezza per evitare le sigarette, per lasciar scorrere le incazzature della vita, per avere idee.
e poi mia moglie pare interessata, si discute sul dove posizionarlo. tenere attivo il sistema cardiocircolatorio senza rinunciare alla pigrizia e gettarsi in imprese eccessive con impegni rilevanti, si dice faccia bene.
conosco i tapis roulant, ci ho corso parecchio. cyclette, stepper, ellittica, tra tutti andavo volentieri solo sul tapis roulant.
però ecco, ci devo pensare un po'.
in quest'ottica io approvo pienamente l'acquisto, soprattutto per liberarti dalla schiavitù psicofisica della sigaretta (e poi anche l'occhio vuole la sua parte, visto che ti mantiene in forma anche la moglie) anzi mi chiedo: che stai aspettando?
![]()
allora adotta un bel cucciolone!!!
oltre a far fare un bel po' di moto a tutta la famiglia, aiuta anche molto contro lo stress
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
grazie del buon consiglio, ma vivo circondato da gatti che mi tampinano ogni momento, mi dispiacerebbe che si allontanassero.
vedere come litigano, come si muovono socialmente, come stabiliscono le gerarchie, come sono differenti l'uno dall'altro e ognuno abbia la sua individualità, come adottino strategie per non sentire freddo, come trovino il posto giusto per passare una malattia, mi piace molto.
ho trovato il posto per il tapis roulant, a fianco del letto.
e ho trovato il tapis roulant. chiamasi nordictrack c2500. una bestia da 110kg.
MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE 2012
FRONT SQUAT
1x5-20/30/40/40/30/30/30
fine![]()
ho detto che l'ho trovato, non che l'ho comprato
sto temporeggiando, ho un sacco di spese, boh...
comunque anche oggi mi sono micro-allenato
VENERDI' 14 SETTEMBRE 2012
HIGH BAR SQUAT
1x5-20/30/40/50
2x3-60
2x5-50
FLESSIONI
9-5-5
per ora mi piacciono questi allenamenti minimalisti, che rubano poco tempo e non sfiancano troppo, basati più che altro su variazioni di squat con molto buffer.
ah! beh è un inizio
come mai ti stai allenando con questa high bar?
c'è un equivoco
"high bar squat" è lo squat con il bilanciere normale tenuto in alto (sui trapezi).
l'altra - quella che dici tu - è la safety squat bar. mi ci sto allenando per vari motivi, primo di tutti il fatto che l'ho comprata
a parte gli scherzi, la uso perché permette di avere il baricentro molto più centrato.
di fatto, in questa ripresa pre-autunnale, sto facendo high bar squat (baricentro dietro), safety squat bar (baricentro in mezzo), front squat (baricentro avanti). per usare un'espressione da bb, sto "colpendo" le gambe da ogni angolazione. più che per l'ipertrofia (che comunque arriva subito con 3 squat diversi a settimana, questo vorrei dirlo), il motivo è un rafforzamento globale dei punti deboli delle gambe. 3 anni di squat con bilanciere sui deltoidi e (tentato) stiramento dei femorali mi hanno un po' "disequilibrato" le gambe, cambiando i giochi di forze sul ginocchio etc. con questo breve microprogramma sto tornando a un certo equilibrio, e mi pare che gli arti ringrazino.
a pagare il prezzo sono i carichi e gli schemi motori, ma è una specie di reset per poi riprendere uno schema motorio nel back squat meno penalizzato da carenze varie.
in effetti, più che colpire le gambe da ogni angolazione, visto che il movimento di accosciata utilizza sempre gli stessi muscoli,
stai colpendo il SNC da ogni angolazione, perchè i pattern motori di accosciata devono differenziarsi per consentirti di mantenere il bilanciamento (quindi l'attivazione muscolare e il timing della stessa sono necessariamente diversi)
secondo me è una buona idea e sarebbe sensato tenere una variariante di squat a rotazione (front\safety\high bar) anche quando reinserirai il back
LUNEDI' 17 SETTEMBRE 2012
SQUAT SSB
1x5-23/33/43
5x5-53
MILITARY
1x5-6/16/26
5x5-31
1x10-26
piano piano recupero un po' di forma. oggi ho completato i 5x5 con discreta soddisfazione.
MERCOLEDI' 19 SETTEMBRE 2012
PANCA
1x8-20
1x6-30
1x5-40
3x5-50
2x5-40
FRONT SQUAT
1x5-20/30
1x2-40 (infortunio)
4x4-40
TRAZIONI DELOADING
poche
uffa mi sono fatto malino
nella prima serie di front squat, seconda ripetizione. contrattura/spasmo/scossa nella parte bassa della schiena. dolore improvviso e molto forte, tanto che per un riflesso strano le braccia mi si muovono da sole. curioso.
http://youtu.be/NfCDaQdx6Ko
essendo una persona matura e assennata, ho continuato ad allenarmi, stando attento a non distruggermi, ma forse piantarla lì sarebbe stato meglio. però nelle trazioni non ho dato, ero esausto.
le cause.
1 - era qualche giorno che ero troppo teso nella zona lombare, mi ripromettevo di scaricare un po' la colonna e di fare un po' di stretching, ma per un motivo e l'altro non l'ho fatto.
2 - oggi pioveva e faceva freddo. sarà strano, ma quando l'umidità in casa è alta la mia percentuale di rischio d'infortunio aumenta esponenzialmente.
3 - avevo fatto la panca prima. la panca mi stressa parecchio i lombari, l'ho notato da quando ho ricominciato un paio di settimane fa. sempre i lombari non sono in formissima, forse potrei fare qualche reverse hyperextension.
4 - sono ormai vecchio e poco portato da sempre per queste cose.
ora non sento che un po' di fastidio, e spero che passi prestissimo (alla fin fine dovrebbe essere solo uno spasmo muscolare). se non passa me ne torno a milano, l'autunno qui è triste.
azz, mi dispiace! aggiornaci sulle tue condizioni di salute in questi giorni
speriamo che non sia nulla
grazie somo!
oggi sto un filo meglio, difficile analizzare il dolore perché nel pomeriggio sono arrivati i doms. credo però che - oltre al quadrato dei lombi - il piriforme abbia un suo ruolo nella vicenda (il piriforme è come il prezzemolo).
la cosa più difficile di ieri è stata trovare a letto una posizione antalgica. il grande sollievo, invece, è arrivato oggi quando mi sono messo con la swiss ball sotto la pancia lasciando che tutta la zona lombare si decomprimesse (posizione senza dignità ideata da me medesimo).
attendo di vedere come starò domani.
Segnalibri