Pagina 13 di 39 PrimaPrima ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

Predefinito

ciao ilguista, che piacere vederti da queste parti, come stai?

sì, in questo mese d'agosto, complice l'afa in soffitta che non mi permette di fare sforzi eccessivi, mi sto dedicando a imparare i rudimenti delle ols (ma i miei gomiti già protestano vivamente, quindi non credo che durerà )

per quanto riguarda il peso, sono a 75.3kg (stamattina) per 176cm (da 20 anni ). due mesi fa ero arrivato a 79kg ed ero un po' più pieno, ma poi con il caldo ho mollato la dispensa e mi sento più leggero e in forma.

le braccia non mi cresceranno mai, quindi neanche mi ci impegno
    a parte gli scherzi, pensa che con le ols stanno acquistando un po' di volume, anche perché son messe a dura prova.
    in ogni caso tutto bene, son contento e mi diverto. a settembre vedrò se riprendere qualche kg.

colgo l'occasione per riportare qui la dieta - opinabile, molto opinabile - di perdij (in esclusiva per voi su bbhomepage )

COLAZIONE (tarda)
    caffè molto zuccherato e mezzo litro d'acqua

PRANZO
    pasta o riso, in bianco o con condimenti estivi, 80-100g
    petto di pollo alla piastra con un filo d'olio evo 100gr
    contorno semplice e parco
    pane 30-40g (se c'è)
    frutta
    caffè molto zuccherato

MERENDA
    shaker whey 23g
    frutta secca 20g
    succo d'arancia 200ml

CENA
    riso 40-50gr (se mi sono allenato, altrimenti anche no)
    secondo con contorno
    frutta
    doppio caffè molto zuccherato
    gelato 150g (immancabile barattolino sammontana cacao/vaniglia)

SPUNTINO NOTTURNO
    yogurt
    mela

2° SPUNTINO NOTTURNO
    4 wasa con bresaola 30g o prosciutto crudo sgrassato (invernale)
    fiocchi di latte 200g (estivo)

come si può notare, mi alzo tardi e fo le ore piccole, per cui è tutto spostato in avanti.
    la mia alimentazione (analisi) è un compromesso tra questi fattori:

- amore per lo zucchero
    - tendenza a dimagrire
    - pigrizia in cucina (se devo prendere una cosa dal frigo bene, se devo cucinarla rinuncio )

per prendere kg avevo semplicemente aggiunto qualche carbo in più a merenda e cena, e funzionava.

Predefinito

bene.... finalmente sto facendo qualcosa di serio con i pesi, e non mi lamento....

comunque a volte mi sembra che tu non creda abbastanza in te.... secondo me invece l'idea corretta da pensare è: ok, ci sono molti migliori di me, ma anche molti peggiori di me.... ma questo non importa, l'importante è: io posso sempre fare meglio, e la piu grande vittoria è migliorare me stesso.

quindi dai..... non ci credo che non ti diverta neanche un pò qualche curl e tricipiti del lottatore con bilanciere lento a pendolo (ad esempio 3x6 fatti così 6''-5''-4''-3''-2''-1'' sia concentrica che eccentrica)
    e le trazioni con sovraccarico? dai sono troppo belle!!!!!

ovviamente scherzo, però spero tu abbia capito cosa voglio intendere.

una cosa che ho sperimentato su me stesso è questa: da quando ho smesso di pensare che non so fare una cippa e che sono il peggiore di tutti, ma che anzi, so il fatto mio e posso certamente migliorare, beh, i miei progressi si sono impennati!
    nei pesi, come in tante altre cose (forse tutte?) la cosa più importante è la testa e la fiducia in se stessi.

forza, si può sempre fare di meglio!!!!
    Ultima modifica di Ilguista; 06-08-2012 alle 05:15 PM

Predefinito

sono contento dei tuoi progressi, e ti auguro di proseguire, ma per me fare di meglio in questa fase significa imparare le ols, non fare i curl (anche perché i curl si possono fare anche a 70 anni, per le ols siamo veramente alle ultimissime battute)

di base, quello che interessa a me principalmente è imparare a fare cose che non so fare. è questo che mi mantiene pieno di energia e di voglia di fare.

Predefinito

mmm io ho qualche dubbio che le foto siano state scattate in anni diversi, passi il costume ma... la faccia? possibile che anno dopo anno riesci a posare sempre con la stessa espressione?

Predefinito

perché mi ci alleno gli altri 364 giorni

Predefinito

ahah me l'aspettavo!
    ieri sera, spinto dall'immagine persistente del tuo ultimo video, ho provato a fare uno squat overhead con bastone: non mi sono ribaltato quindi è stato un successo. La parte penosa è che manco completamente di iperestensione della schiena (ma dai?). magari un giorno posterò anche un video, così potrai massacrarmi

Predefinito

per me è più facile mantenere l'assetto corretto con un peso (limitato), che aiuta a contrarre e alzare la parte alta della schiena, e "dirige" la discesa. il petto va aperto completamente, senza concessioni, l'addome va esteso in tutta la sua lunghezza.

la discesa non va pensata come nel back squat, ma come a uno "scivolamento" dei glutei verso il basso. la schiena segue quella curva in maniera abbastanza naturale. se il bilanciere è sulla verticale dei piedi il movimento viene da solo.

http://www.youtube.com/watch?v=DoXYBjqvzhA

Predefinito

ieri clean. caldo ma clean. sudato ma clean. sfiatato ma clean

scopo della seduta è stato cercare di girare 'sti benedetti gomiti come dio comanda.
    dopo due giorni di prove col bilanciere da 10kg, ho capito che senza un polsino a dx non se ne parla neanche (la ciste al polso non mi permette di arrivare a quell'escursione senza dolore, con il polsino le cose migliorano - non molto ma un po' sì).

insomma, giù a cercare di "smollare" le parti da smollare. perché se nella fase aerea viene istintivo stringere la sbarra per controllarla, è anche vero che appena gli avambracci superano la perpendicolarità la presa va completamente ammorbidita. è l'unico modo per far arrivare il bilanciere sul punto giusto, cioè sui deltoidi. perché se così non accade, non solo si rischia l'infortunio urtando la sbarra con il petto, il collo, le clavicole etc., ma i carichi vengono limitati a quello che si riesce a reggere di braccia in una posizione scorretta.

ho scelto come riferimento il video di questa ragazzina musulmana che ha vinto la sua battaglia e ha avuto il permesso di gareggiare coperta. ha le braccia esili e mobili, e fa un movimento che secondo me è quello corretto, cioè quello che non prevede alcuno sforzo e permette di far arrivare la sbarra dritta nella "tasca".

http://youtu.be/20BlCcNr82g

chiaramente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

ho cambiato webcam per le riprese e questa fa schifo, credo tornerò al sistema dell'altra volta (che però è più disagevole per rivedersi durante le pause).
    intanto però, riguardandomi nelle pause ho notato che mando la sbarra troppo avanti e sono costretto a saltare avanti. non va benissimo così. ho cercato di correggermi e lanciarla più verticale, in alcuni casi ci sono riuscito, in altri l'ho mandata troppo indietro.
    tra le buone notizie ho fatto il mio pr di 45kg di clean
    poi il solito, tanti front squat, tanto military e push press. nel video non c'è, ma ora (a volte) riesco anche a far cadere il bilanciere da sopra la testa direttamente sui deltoidi (polsi permettendo).

http://youtu.be/mSV5-SwZmz4

Predefinito

ieri snatch col vento.

partito con le gambe molto incollate nonostante il riscaldamento, e con molte incertezze sullo schema motorio (già dimenticato). poi migliorato un po'.
    provato snatch a 35kg. primo fallito (si è reso necessario il press), secondo andato un po' più liscio.
    stanco ma divertito.

http://youtu.be/hBcwjxuaoRs

Predefinito

finirà questo caldo?

ieri è stato un massacro. non ero in forma per niente, ma rimandare l'allenamento mi avrebbe buttato ancora più giù psicologicamente, per cui mi sono fatto forza e ho portato fuori l'occorrente. ma la prostrazione e il senso di leggera confusione mentale dovuta all'afa si sono fatti sentire parecchio.

comunque. giornata dedicata al clean, con qualche thruster, powerclean, military, push press bla bla bla.
    sono stato molto lento, specialmente nel girare i gomiti (che è un po' la chiave di questo movimento del cavolo ). di base, rispetto all'ultima sessione, sono perfino peggiorato. ma le sinapsi non mandavano i segnali giusti, c'era poco da fare.

se non altro ho fatto un paio di powerclean da 50kg, infrangendo una barriera psicologica. ma lì ho girato i gomiti male male male. per continuare ora dovrei acquistare due bumpers da 10kg, così da poter buttare in terra il bilanciere con comodo (metà dello stress e del logorio - specialmente delle spalle - sta nel riappoggiarlo a terra) senza il rischio di sfasciare i dischi che ho già. però tra poco le giornate si accorceranno, i vicini torneranno (vorrei evitare di dar loro la conferma che sono pazzo), e io non so cosa fare. in casa non ho lo spazio adatto per il wl e in ogni caso i progressi iniziali stanno inevitabilmente rallentando e assestandosi su un modello d'alzata che è brutto, lento, sbagliato, e in una certa forma anche dannoso (ho un livido sul deltoide dx che sembra mi abbiano bastonato ).

ecco il livido:

però non vorrei far trapelare il messaggio che questa del wl estivo sia un'esperienza negativa, anzi.
    le ginocchia - dopo tanti back squat con bilanciere sui deltoidi - stanno ritrovando un loro equilibrio. le spalle si sono allargate e riempite, le braccia sono più voluminose, i pettorali sono usciti fuori, il busto si è rafforzato. il dentato anteriore ha fatto capolino (credevo fosse in un altro punto un po' più in là invece ora è ben visibile), e in generale tutta la parte superiore è molto più solida. in più la postura generale ne ha beneficiato molto. tutti gli squilibri tendono ad armonizzarsi. insomma con due sole alzate è veramente un allenamento completo.

però non è che si possa consigliare solo per questi motivi, perché i lati negativi esistono. le articolazioni son messe a prova, la cuffia dei rotatori è chiamata a un superlavoro, il rischio di infortunio è reale in ogni momento. però ad avere 20 anni e un'attitudine atletica, questa disciplina è fenomenale, per me dà veramente tanto. certo, bisognerebbe frequentare una palestra attrezzata e con persone che sappiano insegnarla (da soli a casa i nodi arrivano presto al pettine), però è veramente uno sport affascinante.

vi lascio il video del bradipo (non è in slow motion, quelli son proprio i miei tempi ) che non riesce a girare i gomiti (e non ci riuscirà mai)

http://www.youtube.com/watch?v=1hhyz0p6Jew

Predefinito

io i lividi li ho un pò + avanti ma poco cambia
    per quanto riguarda la logistica non saprei aiutarti, ci vorrebbero forse dei dischi + piccoli e dei cuscini di spugna su cui far cadere il bilancere

Predefinito

eccomi di ritorno, ma giusto per oggi perché domani riparto per qualche giorno (niente vacanze, quelle son finite).

il caldo atomico mi ha bloccato per una decina di giorni. in più ero così sfatto che ho mangiato via via sempre meno (soprattutto meno carboidrati), arrivando 5 giorni fa a pesare 72,5kg, cioè circa 6kg in meno dell'inizio dell'estate. esteticamente ne avevo forse guadagnato, ma la debolezza generale mi ha spinto, appena le temperature sono calate un po', a una ricarica intensiva di carboidrati.
    stamattina ero 74kg, con la panzetta gonfia ma più contento.

mi sono allenato due volte negli ultimi giorni, martedì 28 e ieri. solo squat, e solo con la safety squat bar. quando torno riprenderò allenamenti più completi e sensati, ma comunque un po' diversi da prima. infatti vorrei conservare, dopo la parentesi wl, l'overhead squat e il front squat, che hanno i loro lati positivi. l'overhead perché stira tutta la fascia che passa per i bicipiti e il busto rafforzandola, il front squat perché mi sa che avevo qualche squilibrio e l'ho trovato molto "correttivo" per l'assetto delle mie povere ginocchia.

comunque ecco il poco che ho fatto.

MARTEDI' 28 AGOSTO

SQUAT SSB
    1x5-23/33/43
    2x3-53
    2x5-43 (il bilanciere pesa 23kg, come si srà intuito )

SABATO 1 SETTEMBRE
    1x5-23/33/43/53
    2x2-63
    1x5-53/43/33
    2x10-23

come si nota, da 0 che era il nuovo punto di partenza, stavo riprendendo un po' di energia. peccato dover ripartire proprio ora, ma mi tocca.
    sulla ssb. non so se la mia è fatta male o sono fatto male io, ma le sbarre che si appoggiano sulle spalle sono un po' larghe e dai 53kg in poi mi "sfugge" un po', nel senso che adducendo le scapole mi ci infilo un po' dentro.
    sulle differenze: si scende mooolto più profondi che con il back squat, più velocemente e in maniera più naturale, senza tanti pensieri su cosa mandare avanti o indietro.
    risalire invece è un po' più difficile, perché si è meno "saldati" alla sbarra, e questa tende a piegarti più avanti la parte alta della schiena. per cui i pesi sollevati sono più bassi.
    se i doms sono segno di avvenuta stimolazione di una parte poco allenata (non ho detto corretto allenamento, alzo le mani ), direi che vengono sollecitati molto più i muscoli della zona alta dei femorali, appena sotto i glutei. e anche gli adduttori. presumo dipenda dalla profondità.

Predefinito

rieccomi qua, chissà se riuscirò mai a riprendere ritmo. comunque ieri qualcosina ho fatto:

DOMENICA 9 SETTEMBRE

SQUAT SSB
    1x5-23/33/43
    2x5-53
    4x5-43

MILITARY
    1x5-6/16/26
    3x5-31
    2x5-26

oggi pomeriggio ho riportato su il bilanciere olimpico (dopo il wl all'aperto era rimasto in cantina), da domani potrei ricominciare la panca (non credo di alzare di 50kg, ormai sono mesi che son fermo )

Predefinito

anche oggi una sedutina di ricondizionamento in vista della programmazione autunno/inverno 2012/2013 (non so di cosa sto parlando )

PANCA
    1x8-20
    1x6-30
    1x5-40
    3x3-50
    2x5-40

TRAZIONI DELOADING
    prone/parallele/supine
    3x2x5 (ovvero 2 giri da 5, o 6 set da 5, oppure...)

che avessi perso di brutto nella panca lo sapevo, ma la prima tripla da 50 mi ha proprio umiliato (le altre sono andate un po' meglio).

anche nelle trazioni il carburante è finito subito.

forse domani rompo ogni consuetudine e fo il front squat, devo vedere se riesco a fare in tempo.

forse mi compro un tapis roulant, sono indeciso da parecchio. l'unica cosa che mi frena è che - a differenza di rack e bilancieri - quello è come un automobile, col tempo perde completamente il suo valore (è non è un attrezzo che si può usare in eterno). ho la tentazione ricorrente, l'approvazione familiare (sarebbe per tutti) ma ho anche il dubbio di sciupare denaro (de 'sti tempi, poi). boh, non saprei...

Predefinito

come mai quest'idea del tapis roulant?