Programma Full body, 30 sec pausa tra le serie. Ogni serie 30 secondi, eseguire 4-6 serie.
Quads: sedia di ferro (o sedia romana). Schiena contro muro, gambe a 90°, sedere che sfiora la panca sottostante. Per appesantire, dischi sul petto a braccia incrociate. O anche senza peso ma più tempo.
4 serie 40 secondi, senza peso.
4 serie 40 secondi con disco 10 kg.
Non l'ho sentito troppo.
Femorali: elastico nero sulla gamba della rastrelliera dei pesi, preparare un anello per non perderlo durante l'esercizio. Entrare con entrambi i piedi, prono, avambracci a terra, petto un po' alto per schiacciare il bacino, gamba flessa a 90°.
Ho perso un sacco di tempo per capire come fare l'anello![]()
6 serie elastico nero con anello. È dura ragazzi, ottimo feeling.
L'elastico taglia alle caviglie, sistemarsi meglio. Mi sono ustionato un gomito sfregando per terra!?
Spalle: tensione a Y. Elastico sotto i piedi, portarlo al petto e poi dietro la testa, sulla attaccatura collo-trapezio. Elastico tra pollice e altre dita, braccio parallelo al terreno. Mano supina, palmo verso l'alto e parallelo al terreno. Che angolo di apertura al gomito?
Elastico nero; ottima sensazione, ultime due serie durissime.
Dorso.
Posizionare la panca sotto la barra per le trazioni, centrandola. Presa carpale (pollice opposto non chiuso, elastico a fasciare sotto il pollice, polso in basso), oppure polso in posa doppio bicipite (meglio carpale però). Schiena contro muro seduto, gambe dritte su panca.
Elastico verde, con 2 giri sulle maniglie della barra per presa neutra.
Tirare in basso, braccio parallelo al terreno, mani come sopra detto.
Devo percepirlo meglio, come sempre per la schiena. In particolare mi devo concentrare per non cedere dove vuole l'elastico, se no perdo tutto il senso del lavoro. I pesi ti obbligano al lavoro, qui invece è facile cedere un po' assecondando l'elastico e perdendo la fatica.
L'elastico sega un po', la presa deve essere ottimale.
Petto: schiena verso muro, ginocchia appena flesse, braccia indietro e larghe al muro (alte come spalle) per partire. Il tronco si abbassa quasi a 90°, le mani restano sul muro e quindi le braccia sono ora dietro la schiena. Ora portare avanti le braccia (gomiti leggermente flessi), a 30° circa di apertura (quindi non parallele alle cosce), a formare una A.
Elastico viola alla barra per trazioni, con un giro sulle maniglie per presa neutra. Aggiunto elastico rosso con 1 giro su presa neutra, mi pare molto meglio. Molto difficile da controllare come equilibrio.
Tricipiti: in ginocchio, verso il muro, presa carpale o prona dell'elastico sulla barra delle trazioni, apertura del braccio ad altezza gomito poco più di 90°. Elastico sotto palmo. Mani distante come il tronco.
Elastico viola. Buon feeling, tanto addome come stabilizzatore. Tricipiti letteralmente caldi.
Bicipiti: elastici sotto il piede del rack, blocco con bilanciere e due dischi da 10 kg l'elastico + 2 da 5 kg sopra il piede del rack, braccio a 90°. Mani un po' più larghe del tronco, ginocchia leggermente flesse. Se semplice arretrare di un passo.
Elastico verde, niente male.
Addome: elastico su rack, gambe dritte, braccia dritte. Isometria o anche no. Braccia basse e vicine e collo su. Testa fuori panca. Elastico nero. Anche con una mano sola alternata 20 sec.
2 h 6 minuti, ma una marea di tempo morto nel capire. Molto interessante!
Segnalibri