Ciao @eraser,
Aggiorno questo thread per dovere di cronaca.
Ad oggi ancora non ho una diagnosi certa, anzi, solo ipotesi.
Non mi è stato suggerito, per il momento, di fare MRI perché si escludono questioni articolari, lesioni più gravi o qualsiasi altra cosa che necessiti di tale valutazione (potrei ovviamente sempre richiedere l'esame in modo privato, eventualmente).
Nel frattempo, mi sono consultato con 3 fisioterapisti diversi e mi sono anche sottoposto ad ecografia che non ha rilevato nulla di particolare, se non un leggero stato infiammatorio sul capo lungo del bicipite. L'infiammazione, comunque, è minima a detta del fisioterapista ed, anzi, quasi "normale" in un soggetto allenato (così mi ha detto). Non ci sono lesioni, borsite o altro a quanto pare.
Tutti, e ribadisco tutti, i fisioterapisti mi hanno detto che è abbastanza complesso avere diagnosi certe in quanto i problemi legati alla spalla, solitamente, sono causati da una moltitudine di fattori (coinvolgimento di più distretti) e non ad un singolo imputato. Ad esempio, sostenevano che tendinopatie / tendiniti del capo lungo del bicipite sono spesso associate a problematiche della cuffia dei rotatori. Non lo metto in dubbio, per carità; tuttavia resta il fatto che sto andando un po' a spanne sia con l'allenamento (molto limitato) che con la riabilitazione (poco chiara e confusa).
Per dovere di cronaca sulla mia sintomatologia (qualora possa aiutare), il movimento che più in assoluto mi riesce difficile fare (con sovraccarico, beninteso) è quello di una reverse fly a braccio singolo (al cavo). Essenzialmente appena inizio il movimento, sento pressione / "dolore" sulla parte frontale del deltoide, possibilmente proprio dove si innesta il capo lungo del bicipite.
Ho provato, comunque, ad eseguire l'esercizio alla macchina (reverse peck deck) e non ho avuto la stessa sensazione, anzi più o meno sono riuscito a farlo correttamente. Ciò mi fa pensare che il problema sia, forse, di stabilizzazione, che è, appunto, richiesta al cavo.
Giusto un aggiornamento.
Non cerco diagnosi o suggerimenti, ma se ti va di commentare mi fa piacere; anche solo per un parere.

Segnalibri