Non fa parte del programma. Calcolo il volume con questo schema da un annetto, questa volta semplicemente l'ho messo per iscritto mentre prima ci davo un'occhio ogni tanto per vedere in che range di serie stavo.
Comunque si, si intende il lavoro diretto quindi è già messo in conto che quelle per tricipiti sono oltre tutte le varie spinte, lo specifca Mike Israetel nel libro in cui descrive questi principi anche se si può trovare il tutto anche in rete.
Sicuramente c'è un'ampia soggettività e il limite del massimo volume recuperabile può variare in base al periodo, alla dieta ecc, però bene o male mi ci sono sempre ritrovato come punto di "cottura". Certo che rimane solo un punto di riferimento, se vedo che posso spingermi oltre senza strafare lo faccio, idem al contrario se ho bisogno di più recupero.
E in verità già il "mav" potrebbe essere il punto di arrivo di una programmazione visto che i guadagni in più andando oltre sono ridotti e aumenta anche il rischio di infortunio ecc. Da un punto di vista scientifico è tutto piuttosto accurato visti anche gli autori ma sicuramente non è fatto per essere seguito alla lettera senza metterci la testa perchè laddove una persone si cuoce un altra potrebbe avere ancora del margine e viceversa
Segnalibri