Risultati da 1 a 15 di 1203

Discussione: Caro diario...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Per le progressioni mi baso come sempre sulle tabelle del volume, questa volta le ho introdotte nel file e vengono calcolate automaticamente. Ovviamente al teorico massimo volume recuperabile mi spingo dove voglio progredire maggiormente quindi non in tutto altrimenti crepo. Nel caso in cui volessi aumentare di parecchio il voulme da qualche parte aggiungo un quinto giorno per ridistribuire il totale, per ora 4 giorni va più che bene

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Screenshot 2022-10-30 16.24.07.jpg 
Visualizzazioni: 827 
Dimensione: 101.1 KB 
ID: 18853

La foto è per far vedere come è impostato, ovviamente la settimana 3 è identica alla 2 perchè nel corso di questa vedo dove aumentare. Nel primo blocco ero partito dal minimo volume effettivo più o meno in tutto
    Questa cosa qua è utile per chi ha un pochino di esperienza.
    Giusto che la prendi in considerazione perché è parte integrante del programma che prevede quello.
    Anzi, è bella.

Se la guarda un neofita però ci perde il capo [emoji23]
    Ad analizzarla asetticamente debbo dire che quantomeno la colonna centrale può essere soggetta a "cambiamenti" a seconda di chi la usa o in particolari contesti allenanti.
    Oltretutto se la guardo scientificamente so che essa prende in considerazione (almeno credo) il lavoro diretto.
    Ma se faccio un multiarcolare tipo panca piana che faccio? Conto mezza serie di tricipiti?

Per il resto, per molti workout standard basterebbe il buon senso.
    Quando perdi d'intensita in maniera evidente significa o che sei cotto o che ti sei bruciato in troppo volume spazzatura.
    Il più che in molti non lo capiscono e continuano a martellare distretti muscolari con zero effort quando pesano come un cane bagnato, giustificando il tutto con fantomatiche carenze.
    Esse ci sono quando c'è la materia..
    Ciò non vuol dire che in un meso non puoi dare più enfasi dove ti senti debole, ma il tutto rapportato ad un contesto di BUON SENSO.

Ergo, tu puoi farlo perché hai la tua anzianità rispettabile e lucidità nel percorso.
    Per altri, come me, basi con movimenti compound e complementari secchi a cedere
    Ultima modifica di PistolPete; 31-10-2022 alle 11:14 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Giusto che la prendi in considerazione perché è parte integrante del programma che prevede quello.
    Non fa parte del programma. Calcolo il volume con questo schema da un annetto, questa volta semplicemente l'ho messo per iscritto mentre prima ci davo un'occhio ogni tanto per vedere in che range di serie stavo.

Comunque si, si intende il lavoro diretto quindi è già messo in conto che quelle per tricipiti sono oltre tutte le varie spinte, lo specifca Mike Israetel nel libro in cui descrive questi principi anche se si può trovare il tutto anche in rete.

Sicuramente c'è un'ampia soggettività e il limite del massimo volume recuperabile può variare in base al periodo, alla dieta ecc, però bene o male mi ci sono sempre ritrovato come punto di "cottura". Certo che rimane solo un punto di riferimento, se vedo che posso spingermi oltre senza strafare lo faccio, idem al contrario se ho bisogno di più recupero.

E in verità già il "mav" potrebbe essere il punto di arrivo di una programmazione visto che i guadagni in più andando oltre sono ridotti e aumenta anche il rischio di infortunio ecc. Da un punto di vista scientifico è tutto piuttosto accurato visti anche gli autori ma sicuramente non è fatto per essere seguito alla lettera senza metterci la testa perchè laddove una persone si cuoce un altra potrebbe avere ancora del margine e viceversa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Non fa parte del programma. Calcolo il volume con questo schema da un annetto, questa volta semplicemente l'ho messo per iscritto mentre prima ci davo un'occhio ogni tanto per vedere in che range di serie stavo.

Comunque si, si intende il lavoro diretto quindi è già messo in conto che quelle per tricipiti sono oltre tutte le varie spinte, lo specifca Mike Israetel nel libro in cui descrive questi principi anche se si può trovare il tutto anche in rete.

Sicuramente c'è un'ampia soggettività e il limite del massimo volume recuperabile può variare in base al periodo, alla dieta ecc, però bene o male mi ci sono sempre ritrovato come punto di "cottura". Certo che rimane solo un punto di riferimento, se vedo che posso spingermi oltre senza strafare lo faccio, idem al contrario se ho bisogno di più recupero.

E in verità già il "mav" potrebbe essere il punto di arrivo di una programmazione visto che i guadagni in più andando oltre sono ridotti e aumenta anche il rischio di infortunio ecc. Da un punto di vista scientifico è tutto piuttosto accurato visti anche gli autori ma sicuramente non è fatto per essere seguito alla lettera senza metterci la testa perchè laddove una persone si cuoce un altra potrebbe avere ancora del margine e viceversa
    Si sapevo da dove veniva.
    Hai spiegato benissimo.
    Sui numeri, sempre la testa.
    E la pratica.