Non sapevo questa cosa di sbattere i piedi in pesistica... chissà perché.
In realtà il motivo è più semplice, ho le scarpe da 6 euro e mi si stanno defomando nei talloni, quindi cerco il pieno contatto nel terreno. Poi ammetto che nelle ultime 2 settimane è diventato anche un po' un rituale e lo faccio spesso... qualcuno ne ho, ma innocui. Quando giocavo ero pieno e qualcuno mi prendeva sicuro per scemo [emoji848]. Chissà perché poi, mai stato "superstizioso" o quant'altro nella vita quotidiana, si vede che nelle cose in cui ho passione mi aiutano a trovare la concentrazione.
31/3
7km in 64.
Soundtrack: Beastie Boys - Ill Communication (1994)
Workout 1/4 (durata 1 ora e 25 minuti):
Squat Smolov jr. Progr. 6x6 70% 60kg #2'
Panca Mant. 4x6 70% #1'30"
Trazioni 5x5 #1'30"
Dips 6x5 #1'30"
Kickback 2x12+12 17.5kg #1'
Leg curl 4x12 70kg #1'15"
Polpacci step multipower 7x10 130kg #45"
Iperestensioni bw+kettlebell 20kg 3x10 #1'
------------------------------------------------------------------------
Cyclette livello 2 10' distanza 4.9km
Soundtrack: Yuri Camisasca - La finestra dentro (1974)
Workout 2/4 (durata 1 ora e 20 minuti):
Pressa 4x10 190kg - 180kg - 170kg - 160kg #1'30"
Rematore 45° progr. 5x5 60kg #1'40"
Lento manubri Mant. 4x8 14+14kg #1'30"
Spinte manubri 45° 4x6 16+16kg #1'40"
Curl 8x5 32.5kg #1'30"
Curl manubri inclinata 60° 2xmax 16+16kg #1'
Leg raises 3x10 #1'
Plank gomiti avanti, bacino retroverso 3x1' #30"
Crunch ai cavi bw+27.5kg 3x12 #1'
------------------------------------------------------------------------
Cyclette livello 2 10' 5.12km
Fa schifo questa seduta.
Scheda da rivedere.
A
Panca 5x5 progr
Squat 4x6 70%
Trazioni 30/25 Reps
Affondi 4x8
Curl 4x8
Polpacci
Iper 3x10
B
Stacco 5x5 progr.
Lento progr. 5x5/6x4/7x3
Rematore manubri Mant. 4x8
Arnold press / Tirate al petto 3x10 / Oxford 3x3x15
Panca stretta paralimpica 4x8
Pushdown fune 2xperdita dei sensi
Leg raises 3x10
Crunch ai cavi bw+ 3x12
C
Squat 5x5 progr.
Panca 4x6 70%
Trazioni 30/25 Reps
Dips 6x5
Leg curl 4x12
Polpacci
Iper 3x10
D (gambe, spinta/tirata + bicipiti)
Pressa 4x10
Ghr 6x5
Panca manubri 4x6
Rematore progr. 5x5 /6x4 /7×3
Lento manubri Mant. 4x8
Curl 4x8
Curl manubri inclinata 60° 2xcedimento tecnico
Leg raises 3x10
Crunch panca hyper bw+ 3x12
Non ho più carta in casa.
Cambiata D.
Ave.
Ultima modifica di PistolPete; 02-04-2022 alle 11:52 PM
Secondo me la seduta D non ti piace perchè fai poco di tutto e non fai nessun fondamentale quindi forse ti sembra di fare "poco" . Alla fine spinta/tirata/gambe e bicipiti è una full body. Io nella seduta D (a parte oggi), faccio panca manubri e pressa pesanti (con almeno 5 serie) + 1-2 complementari per ognuno, oltre ai soliti tricipiti (nel tuo caso bicipiti) e addome. Magari nel tuo caso potresti togliere almeno il rematore e metterlo al posto dell'altro oppure una delle due trazioni.
Non che ci sia niente di male a fare una full body, però per come siamo abituati ad allenarci potrebbe risultare un po' noiosa. Poi non lo so, semplici considerazioni![]()
Ultima modifica di lucaaa97; 02-04-2022 alle 11:11 PM
Si, con trazioni 2xweek e rematore 2xweek nell'ambito della scheda effettivamente si sbilancia un po' sul dorso ed in trazione.
Forse tolgo il Pulley.
Il rematore per me è un fondamentale con tutti i crismi per costruire una base solida dietro e penso che un neofita debba farlo almeno 2xweek. Trazioni anche fino a che non ne faccio più di 10, cioé mai.
Non è tanto che mi sembra di non fare nulla, ci sono esercizi che mi fanno cagare tipo i manubri a 45°. Sono indispensabili? No. Via.
Inoltre se non tocco anche una sola variante di un fondamentale mi sembra palesemente di perdere tempo... Non è neanche il sentirsi stanco, stare 10 minuti in più in palestra o meno, so che questo non conta nulla. È proprio un'impostazione che mi piace poco.
Vedo cosa inserire nel terzo giorno al posto del Pulley, se mai lo metto unilaterale al posto del rematore manubri se proprio devo, perché ultimamente, specie ad un braccio, lo sentivo bene.
Forse manca qualcosa di complementare alle spalle, ma veramente buona parte dell'assistenza mi fa vomitare e non ne trovo alcuna utilità, visto che vengono sollecitate in ogni spinta e con un lento in range di carico graduale a spingerlo più pesante possibile..
Boh
Edit: ho tolto il Pulley ed ho messo un ghr pesante che il lavoro sui femorali mi piace e credo sia sottovalutato in palestra. Punto a metterci del peso +bw
Quando mi gira farò una superserie 2x8 rematore manubrio + 2x8 Pulley mono, pe4 chi ha problemi nel sentire la schiena come me, il Pulley è un buon esercizio. Vado in open ending dopo il lavoro di sostanza è decideró li per li. Alla fine sono virgole...
Ultima modifica di PistolPete; 03-04-2022 alle 12:00 AM
Le spinte su inclinata non piaccono molto neanche a me. Le faccio il giorno della panca ma a 30° per coinvolgere meno i deltoidi visto che con troppo lavoro di spinta tendo ad avere dei dolori a lungo andare. Invece le spinte su panca piana con manubri le repute davvero ottime, infatti le tratto come un fondamentale.
Per le spalle faccio solo il lento, 1 volta manubri e una volta bilanciere, e 3 serie a testa tra deltoidi laterali e posteriori. Più di così, per lo stesso motivo di prima, ne risento. E non ho neanche voglia di abbassare il volume del petto, alla fine le spalle sono piccole, chissenefrega. Però poche serie fatte bene di alzate laterali e posteriori vanno inserite secondo me. E' vero che quelle porzioni del deltoide vengono coinvolte anche in altri esercizi di spinta ma in misura minore perchè la maggior parte del lavoro è a carico del deltoide anteriore. Però parlando da un punto di vista prettamente estetico vanno fatti se si vuole una spalla completa. Poi di indispensabile non c'è nulla.
Il rematore con bilanciere l'ho sempre fatto, in questo mesociclo però ho ripreso le trazioni e il rematore lo faccio a braccio singolo, stessa cosa per il pulley, per ciclizzare un po' gli stimoli. Ovviamente la scelta degli esercizi è abbastanza soggettiva, ma alcuni esercizi vengono "sentiti" da tutti o quasi. Il pulley unilaterale è uno di questi credo![]()
Si, ma alla fine per le spalle come vedi nel giorno B ciclizzo tre esercizi proprio per sentirle, specie il posteriore. Tipo triset Oxford.
Devo ragionare bene il giorno D, giá aver inserito una bella panca manubri cambia la storia.
Le spinte inclinata non mi piacciono perché già adduco non bene sul piano + c'è una panca di *****, io lá il petto lo sento solo se lo strizzo proprio a farmi male, conseguentemente perdo stabilizzazione dei manubri perche purtroppo ho il cervello poco multisharing, insomma é un circolo vizioso. Sennò sento solo spalle e braccia.
Paradossalmente inclinato penso che a livello di sensazioni "giuste" ne ho più col bilanciere... vacci a capire qualcosa.
Per il Pulley, è un buon complementare.
Negli esercizi per il dorso conta ancor di più del solito l'esecuzione e il reclutamento. Non di rado vedo dei Pulley tutti di braccia o con la schiena tipo risacca del mare che fa su e giù. Anche io stesso devo migliorare. Unilateralmente e lento lo sento il triplo.
Spesso anche poco carico, li il peso davvero non mi interessa.
Il rematore col manubrio per me è stato molto importante.
Lo reputo, tolti i 3 big, in una programmazione volta all'ipertrofia (cioè tutte) un esercizio assolutamente non inferiore agli altri e da inserire sempre.
All'inizio della mia "avventura" mi incaponivo spesso col bilanciere con un angolo di 90°. Ho le braccia un po' lunghe, perdevo un sacco di ROM e non sentivo nulla. Poi ho preso il manubrio, ginocchio su panca o semplicemente libero, angolo di 90°. Molto più ROM, molte più strizzate, mi toglie il fiato in 5 rips.
Peccato che in palestra i manubri arrivano a 22 e devo ripiegare su dei componibili che non si tengono in mano neanche con la telecinesi.
La progressione di carico in questo meso tento di farla invece col bilanciere, dal rack a 45°, 50°. Più da bb puro.
Anche ieri all'ultimo riappoggio avevo le travveggole, molto bello [emoji849]
Ho visto che a 90° col bilanciere non ci cavo un ragno da un buco, magari se metto un pochetto di sprint e forza riprovo. Credo un po' anche questione di conformazione e leve fisiche.
Molto carina anche la T-bar ma ho un po' di "strizza" perché sono un ******** che quando è li non sa non tirare e ci vuole un attimo a caricare troppo, perdere la forma decente e cheattare come un canide con conseguenze postume...
Alla fine tutto è adattabile, basta imparare a stare dietro a cosa ti dice il corpo. Cosa assolutamente non facile.
Ps come al solito ho scritto in sintesi come i fratelli Karamazov [emoji41]
Ultima modifica di PistolPete; 03-04-2022 alle 08:42 AM
E se nel D pian piano imbastisco uno stacco rumeno prima leggero, poi andante, sarebbe troppo? [emoji848]
Grande enfasi nei femo, non nego di avere qualche remora per la mia schiena a *****.
Più che altro se è recuperabile dopo uno squat pesante il giorno prima, ma non è che lo devo tirare a morte, parto piano e poi avrei due giorni di rest.
Anche un bel GM, miglior esercizio esercizio per i femorali in ASSOLUTO (con transfer nello squat) ma delicato per definizione e forse poco produttivo per i miei obiettivi odierni.
Il rumeno lo vedo più adatto, partendo easy.
Che prima o poi lo voglio provare fuori discussione, mi servirebbe molto anche solo per "stretching" attivo e per imparare a domare la schiena con la mia conformazione. Il tutto, obviously, per gradi.
Ultima modifica di PistolPete; 03-04-2022 alle 11:58 AM
Io questa settimana ho provato a reinserirlo lo stacco rumeno però era di troppo. Mi affatica tanto i femorali (e ci mancherebbe), sarà anche per questo che ho fatto più fatica nello squat. Per il resto i femorali li ho sempre trattati come gli addominali, nel senso che li faccio solo quando ho voglia e tempo
Sicuramente sbaglio ma pazienza
Sinceramente un po' si.
Non lavoro prettamente specifico su cui c'è sempre margine (anche perché isolarsi completamente la vedo dura), ma 1-2 esercizi in cui vengano coinvolti direttamente li metterei quasi sempre. E lo dico facendone momentaneamente uno.
Per me sono più importanti di quanto si creda, oltre che per l'estetica pura di una gamba ben formata, anche perché nello squat hanno un ruolo importante.
Il loro problema è che non sono allenabili ad impatto istintivo, a parte col leg curl.
Ci vuole molto lavoro tecnico, anche se in molti movimenti per il Lower li devi per forza di cose sollecitare.
Ultima modifica di PistolPete; 03-04-2022 alle 03:26 PM
Ciao Pistol, puoi provare per aumentare i kg sul manubrio da 22 kg, i dischi da 1,25 kg - 2,5 tenendoli fermi con una banda elastica tipo quella che si usa per i glutei.
Un mio amico invece si mette il disco forato da 10 kg facendolo passare nel braccio e poi afferra il manubrio![]()
Segnalibri